Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: 4° corta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

4° corta

In molte discussioni sento parlare di 4° corta, utile ad eliminare l'eccessiva caduta di regime rispetto alla 3°.

Giudico l'argomento molto interessante perchè sarebbe davvero bello poter avere sulla vespa una cambio con rapporti ravvicinati, tipo quello di molte moto.
    Certo, con soli quattro rapporti questo significherebbe avere una 1° troppo lunga oppure una 4° troppo corta........ma lasciamo un attimo da parte questo problema.

Il dubbio che ho deriva dal fatto che sulla mia PX 200 del 1997 il salto da 3° a 4° è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente quello tra 2° e 3°.

Questo lo noti chiaramente percorrendo una tipica stradina di montagna, quando si è costretti a tirare al massimo la 2° prima di mettere la 3°.

Oltre alla 4°, non esiste anche una 3° un pelino più corta?

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: 4° corta

Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Originale sicuramente no, non mi sembra neanche che i vari artigiani tipo DRT la facciano.
    Comunque se esistesse marcherebbe anche di piú il problema del salto 3a/4a e avresti bisogno di una 4a cortissima.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Originale sicuramente no, non mi sembra neanche che i vari artigiani tipo DRT la facciano.
    Comunque se esistesse marcherebbe anche di piú il problema del salto 3a/4a e avresti bisogno di una 4a cortissima.

Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.
    In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

Mah,.......forse non ne vale la pena.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.
    In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

Mah,.......forse non ne vale la pena.

Decisamente no, si fa prima a giocare con la primaria... non toccando le marce..

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.
    stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.
    ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    In molte discussioni sento parlare di 4° corta, utile ad eliminare l'eccessiva caduta di regime rispetto alla 3°.

Giudico l'argomento molto interessante perchè sarebbe davvero bello poter avere sulla vespa una cambio con rapporti ravvicinati, tipo quello di molte moto.
    Certo, con soli quattro rapporti questo significherebbe avere una 1° troppo lunga oppure una 4° troppo corta........ma lasciamo un attimo da parte questo problema.

Il dubbio che ho deriva dal fatto che sulla mia PX 200 del 1997 il salto da 3° a 4° è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente quello tra 2° e 3°.

Questo lo noti chiaramente percorrendo una tipica stradina di montagna, quando si è costretti a tirare al massimo la 2° prima di mettere la 3°.

Riprendo questa vecchia discussione perchè stamattina, dando un'occhiata al sito DRT, ho visto che produce ingranaggi per la quarta corta (a 36 e anche a 37 denti) ma anche per la terza (a 39 denti anzichè i 38 originali).
    Penso che montando una terza a 39 denti e una quarta a 37 denti si otterrebbe uno spettacolare cambio ravvicinato.
    Che ne pensate?

Potenza Reputazione
    24

Penso che montando una terza a 39 denti e una quarta a 37 denti si otterrebbe uno spettacolare cambio ravvicinato. Che ne pensate?
    Poi lo scopo dei rapporti lunghi si ridurrebbe ad avere una prima ed una seconda lunghe. Ha senso ?

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Poi lo scopo dei rapporti lunghi si ridurrebbe ad avere una prima ed una seconda lunghe. Ha senso ?
    Eh si, questo è vero.
    Però a me piacerebbe una Vespa che, come una moto, cambia le marce con pochissimo calo di giri tra un rapporto e l'altro.
    Su percorsi misti o in salita sarebbe una goduria!
    E' un pò la stessa filosofia che a metà anni '90 spinse la Fiat a fare la Punto 6 speed, dedicata ai giovani. Manteneva il solito motore Fire 1100 da 55 CV, ma aveva un cambio ravvicinato a 6 marce per rendere la guida più sportiva.
    Certo, sulla vespa, con sole 4 marce, questo significherebbe sacrificare un pò di velocità max.

Potenza Reputazione
    24

ma aveva un cambio ravvicinato a 6 marce per rendere la guida più sportiva.
    L'hai detto tu, 6 marce!
    La vespa ne ha solo 4, vuoi o non, una certa spaziatura la devi pur avere.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

ma sscusa, on basta mantener i rapporti originali?
    oppure io quand farò il motore turbogianna forse monarò una pmaria 23/68, quella del 180 ss, anzichè la classica polini o quella 23/65 del 200. (prlo per un polni 177)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •