Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
In molte discussioni sento parlare di 4° corta, utile ad eliminare l'eccessiva caduta di regime rispetto alla 3°.

Giudico l'argomento molto interessante perchè sarebbe davvero bello poter avere sulla vespa una cambio con rapporti ravvicinati, tipo quello di molte moto.
Certo, con soli quattro rapporti questo significherebbe avere una 1° troppo lunga oppure una 4° troppo corta........ma lasciamo un attimo da parte questo problema.

Il dubbio che ho deriva dal fatto che sulla mia PX 200 del 1997 il salto da 3° a 4° è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente quello tra 2° e 3°.

Questo lo noti chiaramente percorrendo una tipica stradina di montagna, quando si è costretti a tirare al massimo la 2° prima di mettere la 3°.

Oltre alla 4°, non esiste anche una 3° un pelino più corta?

Riprendo questa vecchia discussione perchè stamattina, dando un'occhiata al sito DRT, ho visto che produce ingranaggi per la quarta corta (a 36 e anche a 37 denti) ma anche per la terza (a 39 denti anzichè i 38 originali).
Penso che montando una terza a 39 denti e una quarta a 37 denti si otterrebbe uno spettacolare cambio ravvicinato.
Che ne pensate?