ma sscusa, on basta mantener i rapporti originali?
oppure io quand farò il motore turbogianna forse monarò una pmaria 23/68, quella del 180 ss, anzichè la classica polini o quella 23/65 del 200. (prlo per un polni 177)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ragazzi, da poco esiste anche una terza corta per PX-E/Arc., in modo tale che accoppiandola alla 4a già esistente le ultime due marce si avvicinino alla 2a. Drt ha pensato anche a questo, dunque la già esistente quarta ravvicinata da 37 denti adesso viene affiancata dalla 3a da 39.
Per chi volesse una 4a più lunga, invece, ci sono anche i modelli da 33 e 34 denti...dunque in totale le quarte diventano 5, contando anche le originali...
Esattamente 2IS, è proprio quello a cui mi riferivo io.
Ho visto che produce anche ingranaggi per allungare la 1a marcia, pignoni, primarie.......questo Denis è proprio in gamba!
Comunque l'osservazione di antovnb4 è correttissima: avendo la vespa solo 4 marce, se si accorciano oltre misura i rapporti di 3a e 4a per ridurre la caduta di regime tra le marce, si avrà inevitabilmente un ultimo rapporto troppo corto con conseguente penalizzazione della velocità max e di crociera.
Denis mi ha comunicato alcuni dati sui rapporti, anche se fà riferimento ad una primaria Malossi 23/63 (con rapporto di riduzione 2.74) di cui non ho mai sentito parlare: forse si tratta della extra-long 24/63.......
In ogni caso i dati sono i seguenti:
primaria PX200 originale 23/65 e 4a marcia 35 denti: rapporto finale 04.68;
primaria Malossi 23/63 (?) e 4a marcia 36 denti: rapporto finale invariato a 04.68;
primaria Malossi 23/63 (?) e 4a marcia 37 denti: rapporto finale 04.82.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.