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Discussione: 4° corta

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.
    In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

    Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

    Mah,.......forse non ne vale la pena.

    Decisamente no, si fa prima a giocare con la primaria... non toccando le marce..

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?
    Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini
    Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64
    è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.
    Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Grazie anton...ora èun pò più chiaro..ma mttendo la campana della frizione di solito siallunga, no? è un pò come ilambio delle bici da mountain bike, che han le corone davanti (3) e cinque o sei dietro?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.
    La extralong è la 24/63, non la 23/64; mi sembra di averne già parlato con te qualche tempo fa.


    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini
    Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64
    è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.
    Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.
    Il numero "piccolo" è il pignone della frizione, più è grande e più allunga i rapporti; il numero "grande" è riferito alla corona montata sul parastrappi, più è piccolo e più allunga i rapporti.

    I rapporti che montano le vespa di serie negli ultimi 40 anni sono (in ordine di lunghezza, dal più corto):
    20/68
    21/68
    22/67
    23/65

    sono tutti ingranaggi elicoidali e a volte si possono fare incroci, per cui puoi realizzare una 22/68 oppure una 22/65. Impossibile la 23/68 e la 23/67.

    Poi a denti dritti trovi la Polini 23/64 e le Malossi 23/64 e 24/63.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Si giusto Uncato, sono io che mi sono confuso in efftti ho la 24/63 extralong con la Polini, ho solo ionvertito le ultime cifre
    Chiedo venia

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Si giusto Uncato, sono io che mi sono confuso in efftti ho la 24/63 extralong con la Polini, ho solo ionvertito le ultime cifre
    Chiedo venia
    24/63 è soltanto Malossi.



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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.
    stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.
    ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.
    ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me
    hei la Paolo, guarda che è facilissimo, è come cabiare i dischi della frizione.
    Il difficile, e li ho avuto i sudori freddi, è stato quando ho anticipato la valvola, raccordato bene tutto e lavorato la luce del carter.
    Lunedì devrei rimettere tutto su poi vi dico.

    Per la crinaca, e ritorno in Topic, la corona 36 denti non sono riuscito a trovarla! Cazzarola.
    Cosa faccio ? chiudo con la 35?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    INGRANAGGIO CAMBIO 4 QUARTA VELOCITA VESPA PX 1 SERIE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    io li ho contati 2 volte e sembrano 36...comunque si legge il n° di telefono..lunedì chiami, vedrai che biagio ti risolve..è un pokino lento a spedire ma arriva tutto. se non l'ha in casa te lo trova
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  12. #12
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    Antonio, io l'ho presa qui. Se vuoi chiedo quanto costerebbe spedirla in italia, non credo sia piú di un 5/6 sterline. Con 31 sterline (35 euro) tutto compreso te la prendi, é quella originale piaggio.


  13. #13
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Grazie Paolo e grazie Emilio.
    Il problema è che devo partire con la vespa a seguito, e devo chiudere entro Martedì.
    Domani provo da Negro.

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