Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: 4° corta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: 4° corta

Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.
    In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

Mah,.......forse non ne vale la pena.

Decisamente no, si fa prima a giocare con la primaria... non toccando le marce..

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?
    Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini
    Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64
    è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.
    Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Grazie anton...ora èun pò più chiaro..ma mttendo la campana della frizione di solito siallunga, no? è un pò come ilambio delle bici da mountain bike, che han le corone davanti (3) e cinque o sei dietro?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.
    La extralong è la 24/63, non la 23/64; mi sembra di averne già parlato con te qualche tempo fa.

Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini
    Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64
    è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.
    Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.
    Il numero "piccolo" è il pignone della frizione, più è grande e più allunga i rapporti; il numero "grande" è riferito alla corona montata sul parastrappi, più è piccolo e più allunga i rapporti.

I rapporti che montano le vespa di serie negli ultimi 40 anni sono (in ordine di lunghezza, dal più corto):
    20/68
    21/68
    22/67
    23/65

sono tutti ingranaggi elicoidali e a volte si possono fare incroci, per cui puoi realizzare una 22/68 oppure una 22/65. Impossibile la 23/68 e la 23/67.

Poi a denti dritti trovi la Polini 23/64 e le Malossi 23/64 e 24/63.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    24

Si giusto Uncato, sono io che mi sono confuso in efftti ho la 24/63 extralong con la Polini, ho solo ionvertito le ultime cifre
    Chiedo venia

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Si giusto Uncato, sono io che mi sono confuso in efftti ho la 24/63 extralong con la Polini, ho solo ionvertito le ultime cifre
    Chiedo venia
    24/63 è soltanto Malossi.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    19

stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.
    ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.
    ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me
    hei la Paolo, guarda che è facilissimo, è come cabiare i dischi della frizione.
    Il difficile, e li ho avuto i sudori freddi, è stato quando ho anticipato la valvola, raccordato bene tutto e lavorato la luce del carter.
    Lunedì devrei rimettere tutto su poi vi dico.

Per la crinaca, e ritorno in Topic, la corona 36 denti non sono riuscito a trovarla! Cazzarola.
    Cosa faccio ? chiudo con la 35?

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    19

INGRANAGGIO CAMBIO 4 QUARTA VELOCITA VESPA PX 1 SERIE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

io li ho contati 2 volte e sembrano 36...comunque si legge il n° di telefono..lunedì chiami, vedrai che biagio ti risolve..è un pokino lento a spedire ma arriva tutto. se non l'ha in casa te lo trova
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Antonio, io l'ho presa qui. Se vuoi chiedo quanto costerebbe spedirla in italia, non credo sia piú di un 5/6 sterline. Con 31 sterline (35 euro) tutto compreso te la prendi, é quella originale piaggio.

Potenza Reputazione
    24

Grazie Paolo e grazie Emilio.
    Il problema è che devo partire con la vespa a seguito, e devo chiudere entro Martedì.
    Domani provo da Negro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •