Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Info motore fuoribordo

VRista L'avatar di pinza
    Potenza Reputazione
    19

Info motore fuoribordo

Confidando sugli utenti "marittimi" di VR volevo chiedere:1-un motore fuoribordo 2t è meccanicamente uguale ai classici motori 2t? 2-Ad un fuoribordo "truccato" si fanno le stesse cose che si farebbe ad un 2t per potenziarlo? 3-Come mai consumano così tanto? Il motore specifico è un Envirude 20hp"truccato" di qualche decina di anni fa,appena preso per la mia barchina,in discreto stato ma con qualche vuoto agli alti regimi(sembra grasso,candela ok,levato filtro aria sembra un'pò meglio)

VRista DOC L'avatar di V11T
    Potenza Reputazione
    20
    1)Meccanicamente i 2 tempi marini sono come gli altri 2 tempi,anche se oggi ormai si sta passando al 4 tempi (che costa di piu',ma consuma molto meno)

2)Il mio consiglio di ex marittimo (motoscafo con fuoribordo).
    Non truccare o modificare il fuoribordo MAI.Curalo sempre al meglio come prescritto dal costruttore.
    L'affidabilita' nei motori marini e' la cosa piu' importante di tutte.
    Qualsiasi cosa tu faccia muovendoti in terra al massimo si rompe il motore,ti fermi e finisce li' ma se ti pianta il motore e sei a largo o in mare agitato ..........cominciano i guai grossi e il rischio e' elevatissimo!!!! Potresti anche non poterla raccontare!!!!!
    Poi fra l'altro non ha molto senso truccare un motore marino, quei pochi cavalli guadagnati sono assolutamente trascurabili in mare,dove per sentire la differenza abbisognano a parita' di scafo molti cavalli in piu'.

3)Consumano molto specie se a carburatori,anche perche normalmente lavorano a regimi elevati per quasi tutto il tempo di funzionamento.

Il mio yamaha comprato nuovo nel 1994(115 hp a carburatori) consumava 25 litri di miscela,all'ora!!!!!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Quoto perfettamente quanto detto da V11T. Un motore marino truccato è altamente sconsigliato per tutta una serie di motivi che V11T ha elencato chiaramente: affidabilità e scarso guadagno prestazionale

Per quanto riguarda i consumi, considera che un 2t è sempre un 2t, e per mare la potenza necessaria per spostare un imbarcazione è maggiore rispetto alla terra ferma

Avevo 2 yamaha a carburatori, e l'anno scorso gli ho comprati esattamente identici, ovvero sia 200hp per ciascuno e naturalmente a carburatori. Per il consumo ad una velocità di 28-30 nodi(circa 3000giri) parliamo di 60-70litri per ora di navigazione(più o meno, forse consuma qualcosina in meno, ma sicuramente più di 50 litri a ora)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    Io non vorri ripetere quello che gia' ti hanno detto gli altri, io gia' che mi sento piu' a mio agio sulla terraferma, che se la vespa mi lascia a piedi, la lascio dietro un muro, mi lego le scarpe strette e "mi ni vacu a casa nsanta pace" :D al contrario se mi trovo al largo e rimango a "piedi",allora si che so cacchi amari perche' al largo anche se mi lego le scarpe strette la cosa non funzia. Morale? meglio lasciare stare i motori da fuoribordo come sono,e magari portarsi appresso sempre un motore di riserva,che non si sa mai...

VRista L'avatar di pinza
    Potenza Reputazione
    19
    Condivido appieno le risposte cortesemente datemi.Sulla prudenza e sulla sicurezza non si discute.Volevo spiegarmi meglio:la mia barchina non è altro che uno scafo in vtr di 6,50m usato nel fiume po per diletto e per pescare amatorialmente i siluri(pesce importato che ha devastato completamente la fauna ittica del po).Elaborare il fuoribordo qui è quasi una prassi.Il motore precedente che ho cotto era un selva15hp originale,comprato usato d'annata ,che andava in affanno col pienone di amici.Ordunque per limitata moneta ho optato per un'altro usato d'annata ,elaborato,che in effetti tira bene ma ha questi vuoti a manetta.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    un selva15hp
    Penso che non avra' mai planato con questa motorizzazione
    la tua barca vero?

VRista L'avatar di pinza
    Potenza Reputazione
    19
    E' meglio non planare in po che tra tronchi,cadaveri,spazzatura e banchi di sabbia c'è da far la gimkana.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38
    ma per pescare scendete vero? no xchè mi sa che se agganci un siluro di quelli grossi una barca di vtr carica di amici se la ribalta come ridere :P

VRista DOC L'avatar di V11T
    Potenza Reputazione
    20
    Per esperienza di amici in mare i selva non sono dei mostri di affidabilita'..........
    La legge punisce gli spacciatori di Vespe false

VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Potenza Reputazione
    18
    cadaveri?

aaah. che bellezza... io non pescherei.
    sai mai che qualcuno abbocca.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    qualcuno abbocca.
    Sicuro di si con la lenza...morta