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Discussione: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    Ciao a tutti,
    ho un problema con il mio px, in pratica quando accelero e supero metà gas (intorno ai 65 orari)la vespa mi da sempre più spesso degli strattoni come se singhiozzasse e nel 30% dei casi dalla marmitta spara come se ci fosse benzina incombusta, dei bei botti pure!!!
    Quando scendo di giri e vado intorno ai 55 orari invece va bene.

    La vespa è un p125x dell'81 a puntine platinate senza miscelatore, monta un nuovo DR177 perchè il precedente è grippato con rottura di fasce e danni irreparabili. Il getto del max è un 102.
    Sapete darmi dei consigli? A qualcuno è mai successo?
    Nella grippata che ho avuto una settimana fa e poi ho cambiato i pezzi, un pezzo di fascia entrando dall'albero motore ha fatto un solco sui carter sulla valvola, mi hanno detto che l'unico problema che avrei potuto avere era di mancanza di tenuta del minimo, ma questo va benissimo.
    Avete idea di cosa si possa trattare? Mi sta facendo innervosire!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    Tipico sintomo di problemi all'impianto di accensione.
    Contolla l'anticipo, sembrerebbe troppo ritardato, se non ultra ritardato, se è apposto contolla l'apertura delle puntine 0,4 al max
    Sostituisci il condensatore. Ed evntualmente anche le puntine, per quello che costano. Le puntine se aprono troppo tendono a ritardare, e nello stesso tempo, creando l'arco voltaico, si bucano.

    Aggiungo se la grippata è stata violenta, potresti anche aver schiavettato il volano, questo fenomeno nel migliore dei casi ti sposta la fase, in altri non parte più il motore. Tanto il volano lo devi smontare, quindi sostituirai anche la chiavetta alloggiata sull'albero conico.
    Buon lavoro e fammi spare come sei messo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    Grazie! Ma quindi secondo te non dovrebbe essere causato dal solco che si è fatto sulla valvola.... sarebbe sempre brutta la combustione in quel caso no?
    Per le puntine penso proprio di farle cambiare domani stesso, io non ho l'estrattore del volano e non sono certo di fare un buon lavoro capendone poco.
    Ma se volessi fare la parte di quello che ne capisce con il meccanico, come si regola l'anticipo? Così l'osservo con occhio critico e la prossima volta lo faccio io!

    ps: la grippata non è stata per fortuna violenta, ma la vespa da buona amica non mi ha lasciato a piedi fintanto che davo gas, appena non ho più potuto accelerare si è spenta e si è riaccesa solo dopo l'intervento di sostituzione pezzi. Gioia mia ha sofferto!

  4. #4
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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Sostituisci il condensatore. Ed evntualmente anche le puntine, per quello che costano.


    Costano sempre troppo per quello che valgono e che durano......
    in special modo i condensatori.....

    Io ci metterei una bella accensione elettronica.....zero problemi.

  5. #5

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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    anche io monto il 177 Dr e il getto di max 102 mi sembra troppo piccolo, dovresti mettere un 108 o un 110.
    Ma che carburatore hai il SI20/20D?
    Controlla il colore della candela, se è bianca devi aumentare il getto di max.
    se fa degli scoppi, inizia a controllare l'apertura max delle puntine che deve essere 0,4 mm, poi eventualmente cambi condensatore (€8,00) e le puntine (€ 8,00).
    Considera che io avevo le puntine a 0,55 e facevo fatica a metterla in moto e quando partiva prima di spegnersi faceva uno scoppio dalla marmitta. Regolate le puntine ho risolto (insomma devi essere piuttosto preciso)

    ciao ciao
    Filippo

  6. #6
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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    La valvola da problemi di minimo instabile e calo di prestazioni, nel peggiore dei casi.
    Per regolare l'anticipo non è cosa semplice, io personalmente lo faccio alla vecchia maniera, con il regolo (goniometro) ed anticipo l'apertura da 22-23° a seconda dei modelli. C'è un topic dove si spiega passo passo come eseguire quest'operazione.
    Quelli più tecnologici lo fanno con la pistola stroboscopica.
    In via deltutto orientativa, le asole dello statore devono essere al centro delle tre viti, da li in poi si anticipa ( ruotando lo statore in senso anti orario) svitando.

  7. #7
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    Riferimento: Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti

    Siete stati gentilissimi, fa sempre piacere ricevere attenzioni sopratutto quando si ha la stessa passione.
    Sono passato dopo l'ufficio da un meccanico piaggio di vecchio stampo (fa questo mestiere da 40 anni) e siamo rimasti che domani mattina all'apertura gli porto puntine e condensatore nuovo e lui mi regola tutto! A me manca l'estrattore..... e la competenza anche se con il vostro supporto avrei sicuramente con un pò di attenzione risolto da solo.
    Sono contento che la valvola potrebbe dare problemi di minimo visto che quello è la cosa che la vespa tiene al meglio!
    Per il carburo è un 20-20 con getto 102, ho detto al meccanico anche questa configurazione e lui sostiene che ogni motre è diverso da un altro e che non per forza devo mettere getti più grossi ma che va osservato prima come va il motore..... è comunque quello che ci diciamo tutti nei forum....
    Grazie nuovamente, domani vi faccio sapere come è andata!

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