Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
Ciao Antovnb,
quello dell'anticipo è la prima cosa che ho riferito al meccanico che mi ha sostituito le puntine proprio perchè me lo avevi postato subito dopo l'apertura di questa discussione, lui dopo avere sostituito puntine e condensatore mi ha detto che l'ha regolato bene adesso.
Ieri sera ho sostituito l'ultimo spero componente elettrico, la bobina che porta corrente alla candela, la vespa devo dire che va bene, molto bene, mi sembra più fluida e non da ancora nessun singhiozzo. Spero che il problema sia risolto del tutto, lo scoprirò solo facendo una lunga passeggiata facendo scaldare il motore perchè era a caldo che dava il problema.
Grazie mille a tutti per il vostro interessamento, sono contentissimo della vostra collaborazione.

PS: Antovnb! Quando l'anticipo è "ritardato" il problema non lo dovrebbe dare sempre o come nel mio caso solo quando riscalda?
Bene.
Quando l'anticipo è fuori, in ritardo, non sale di giri e tende a scoppiettare perchè la scintilla scocca quando il pistone ha oltrepassato il PMS, è come se la combustione avvenisse nel collettore di scarico.
Il problema della bobina che surriscalda, può influire in un eccessivo ritardo della scintilla, nonstante lo statore è in posizione corretta, proprio per la cattiva conducibilità della tensione. Le bobine con il surriscaldamento variano le impedenze (resistenza) poi qundo sono vecchiotte non ne parliamo. In fatti a freddo vanno bene , poi scaldandosi iniziano a perdere colpi.