Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Preparo la Vespa per Parigi ....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Preparo la Vespa per Parigi ....

    Ciao a tutti

    In questi giorni mi sono messo di voglia per preparare la PX dituttiigiorni per il viaggio verso Parigi e i castelli della Loira che faro' tra tre settimane .

    Cerchero' di descrivere le manutenzioni e i controlli che effettuero' , sperando di essere utile a chi si appresta a compiere un viaggio ed intende mettere a punto la Vespa .
    Sicuramente dimentichero' qualcosa , non vogliatemene ...


    Per prima cosa ho aperto il motore : parti da verificare e se necessario sostituire sono :
    cuscinetti ( consiglio di cambiarli comunque )
    cortechi ( idem come sopra )
    crociera
    parastrappi
    o-ring ( leva frizione , leva avviamento e altri che adesso non ricordo )
    finecorsa in gomma pedivella
    dischi frizione e rallino spingifrizione
    albero motore
    gruppo termico con relativa gabbietta a rulli o bronzina
    ganasce freni
    minuterie varie ( chiavette , fermi , etc )
    carburatore - pulizia , cambio spillo e guarnizioni
    puntine-condensatore , oppure piatto e centralina

    Verifica del telaio , sopratutto nelle zone soggette a indebolimento e corrosione , come l' attacco dell' ammortizzatore posteriore e la parte di scudo dietro la ruota anteriore . Passato abbondante ferox e antiruggine nei punti arrugginiti dopo averli portati a ferro , e domani faro' saldare la cricca che si e' aperta in prossimita' dell' attacco anteriore della pancia dx .

    Verifica guaine , sostituzione di quelle rovinate . Irrorare abbondantemente l' interno delle guaine con olio per facilitare lo scorrimento dei cavi , io uso una siringa senza ago per fare veloce . Cambio di tutti i cavi , prima di inserirli nelle guaine ingrassarli per bene .

    Verifica impianto elettrico

    Pulizia rubinetto serbatoio e relativo filtro , immettendo aria compressa dallo scarico o se e' il caso smontandolo .

    Verifica ed eventuale cambio di copertoni , camere d'aria e cerchi , compresi quelli di scorta

    Verifica e ingrassaggio del mozzo anteriore , sottoposto a forte usura nel caso di uso del portapacchi anteriore . Io mi sono procurato una forca Arbobaleno con freno autocentrante che montero'

    Per adesso basta , domani ( o meglio oggi vista l' ora .. ) mattina si ritorna a lavorare sulla PX ...

    Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg px.JPG (84.9 KB, 1 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px1.JPG (87.9 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px2.JPG (70.6 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px3.jpg (75.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px5.jpg (38.2 KB, 0 Visualizzazioni)

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Preparo la Vespa per Parigi ....

    Scusami perchè sostituzione GT?
    Se è buono secondo me è inutile, hai solo una rottura in più visto che devi rodarlo.
    E l'albero perchè vuoi cambiarlo??? Ricordati che la vespa è nata per andarci ovunque senza troppi problemi
    Invece una controllatina alla marmitta gliela vuoi dare?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •