Ciao a tutti
In questi giorni mi sono messo di voglia per preparare la PX dituttiigiorni per il viaggio verso Parigi e i castelli della Loira che faro' tra tre settimane .
Cerchero' di descrivere le manutenzioni e i controlli che effettuero' , sperando di essere utile a chi si appresta a compiere un viaggio ed intende mettere a punto la Vespa .
Sicuramente dimentichero' qualcosa , non vogliatemene ...
Per prima cosa ho aperto il motore : parti da verificare e se necessario sostituire sono :
cuscinetti ( consiglio di cambiarli comunque )
cortechi ( idem come sopra )
crociera
parastrappi
o-ring ( leva frizione , leva avviamento e altri che adesso non ricordo )
finecorsa in gomma pedivella
dischi frizione e rallino spingifrizione
albero motore
gruppo termico con relativa gabbietta a rulli o bronzina
ganasce freni
minuterie varie ( chiavette , fermi , etc )
carburatore - pulizia , cambio spillo e guarnizioni
puntine-condensatore , oppure piatto e centralina
Verifica del telaio , sopratutto nelle zone soggette a indebolimento e corrosione , come l' attacco dell' ammortizzatore posteriore e la parte di scudo dietro la ruota anteriore . Passato abbondante ferox e antiruggine nei punti arrugginiti dopo averli portati a ferro , e domani faro' saldare la cricca che si e' aperta in prossimita' dell' attacco anteriore della pancia dx .
Verifica guaine , sostituzione di quelle rovinate . Irrorare abbondantemente l' interno delle guaine con olio per facilitare lo scorrimento dei cavi , io uso una siringa senza ago per fare veloce . Cambio di tutti i cavi , prima di inserirli nelle guaine ingrassarli per bene .
Verifica impianto elettrico
Pulizia rubinetto serbatoio e relativo filtro , immettendo aria compressa dallo scarico o se e' il caso smontandolo .
Verifica ed eventuale cambio di copertoni , camere d'aria e cerchi , compresi quelli di scorta
Verifica e ingrassaggio del mozzo anteriore , sottoposto a forte usura nel caso di uso del portapacchi anteriore . Io mi sono procurato una forca Arbobaleno con freno autocentrante che montero'
Per adesso basta , domani ( o meglio oggi vista l' ora .. ) mattina si ritorna a lavorare sulla PX ...
Ciao
Guabix