Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Accensione a pedale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19

    Accensione a pedale

    Quali possono essere le motivazioni per cui una vespa non va in moto al primo colpo?
    Grazie per le risposte

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Uff, non si capisce. La mia VBB perde colpi mese dopo mese, nel senso che da quando la finì, ogni volta per metterla in moto devo dare sempre un colpo in più.

    Dipende comuqnue da molti fattori, di carburazione, elettrici ecc ecc

    Sentiamo gli esperti.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19
    Il mio meccanico ha detto che devo tirare per bene l'aria, altrimenti manco in discesa l'accendo

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Cambiate la bobina e provate.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    18
    io concordo con l'aria!!!

    Vedo che quando non tiro tutta la leva ci vogliono dai due a tre colpi

  6. #6
    E per quale motivo, invece, la mia da 20000 km a questa parte è sempre partita al primo colpo...anche dopo diverse settimane di inattività??

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19
    E per quale motivo, invece, la mia da 20000 km a questa parte è sempre partita al primo colpo...anche dopo diverse settimane di inattività??
    tutto c..o
    :D

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da LoScozzese
    E per quale motivo, invece, la mia da 20000 km a questa parte è sempre partita al primo colpo...anche dopo diverse settimane di inattività??
    la vespa è pur sempre femmina, e come tale a volte si accende subito a volte no..
    insomma fa un pò come cazzo le pare..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19
    la vespa è pur sempre femmina, e come tale a volte si accende subito a volte no..
    insomma fa un pò come ca**o le pare..
    Mi sa che hai pienamente ragione....

  10. #10
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da LoScozzese
    E per quale motivo, invece, la mia da 20000 km a questa parte è sempre partita al primo colpo...anche dopo diverse settimane di inattività??
    forse aspettava che tu dichiarassi proprio questo........

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Infatti, vedrai che quando andrai a rimetterla in moto, non partirà.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19
    Vabbuò, in conclusione: aria, bobina, capricci.... insomma due paroline gentili e partirà al primo colpo, se le va...

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Oppure due calci.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    Oppure due calci
    Tu si che sai trattare le...femmine!!

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da LoScozzese
    E per quale motivo, invece, la mia da 20000 km a questa parte è sempre partita al primo colpo...anche dopo diverse settimane di inattività??
    la vespa è pur sempre femmina, e come tale a volte si accende subito a volte no..
    insomma fa un pò come ca**o le pare..
    La mia si accende subito..evidentemente con le donne...!!!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    18
    raga il meccanico me l'ha portata a casa ma non riesco a metterla in moto. il rumore c'è ma non parte, come mai?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22
    il rubinetto è aperto?
    comunque se fa la scintilla e la benxina arriva DEVE PARTIRE....

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    La benzina che rimane nel carburatore, dopo un fermo di qualche giorno, si "impoverisce", nel senso che evapora la parte di combustibile più reattiva e tende ad assorbire acqua perchè leggermente igroscopica. Inoltre si formano delle bolle d'aria nel circuito ed ai primi giri del motore la benzina tende a condensare nei collettori, nella camera di manovella e nella camera di scoppio, facendo diminuire anche l'impedenza della candela. Anche l'umidità presente nel motore è da tenere in considerazione.
    Quindi il circuito deve saturarsi prima che si creino le condizioni indeali per l'avviamento.
    La qualità della benzina, le condizioni dello spillo, la pulizia del collettore e della camera di scoppio, lo stato della candela e tutto l'impianto elettrico ed anche le condizioni ambientali (pressione, umidità e temperatura) sono determinanti per l'accensione.
    Quindi le variabili in gioco sono tante.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    18
    si, il rubinetto lo apro. ho visto anche che sulla candela arriva corrente ma non sono riuscito a smontarla perchè non trovo la chiave. è possibile che sia sporca?

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    ...GustaV cosa dicevi a proposito della qualità della benzina ?
    Ti ricordi quella che abbiamo usato per la VN2 ?
    Per non parlare dell'aria "a mano"
    E la candela e l'impianto elettrico sono ancora di qualche annetto fa...

    Ci volgliono le coccole !!!
    Concordo con Leo : se ci sono benzina e scintilla DEVE partire...è un'ordine !
    Creative Engineering

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    18
    cavolo,mi sa che vado a riprovare.
    fa abbastanza rabbia, perchè è stata appena restaurata, controllata ed è strano che non ne vuole sapere.
    il meccanico mi ha detto che dovrebbe partire massimo al secondo colpo,io invece mi ci stanco la gamba!

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    18
    Domanda stupida da dilettante: Come mai il rubinetto della benzina ha 3 posizioni? chiuso, aperto, riserva. come funziona quando è messo in riserva?

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Posizione orizzontale orientato a sinistra = chiuso; posizione verticale = aperto; posizione orizzontale orientato a destra = riserva. Comunque, se guardi sulla leva, quando è in posizione di chiuso, puoi leggere la lettera C (chiuso) e quando è in riserva, puoi leggere la lettera R (riserva).
    All'interno del rubinetto, vi è un tubicino dal quale passa la benzina sino ad un certo livello del serbatoio e quando viene raggiunto questo livello, la benzina non può più uscire ed allora, ruotando la leva, si apre un passaggio dal quale la benzina viene fatta uscire da un altro foro che è il più basso possibile nel rubinetto e questa è la posizione di Riserva.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    18
    Ah, ho capito. Praticamente quando si finisce la benzina si mette a riserva e ci si può regolare se andare a fare rifornimento!!
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •