ok, chiedo scusa ha i gestori del forum, se e' da chiudere, chiudete.
ok, chiedo scusa ha i gestori del forum, se e' da chiudere, chiudete.
No, beh, nessuno ti vieta di elaborare a bomba la tua vespa e poi usarla nei kartodromi o all'interno di spazi privati. Lo specialino è divertentissimo da guidare in pista!
Scusa quale configurazione? 102cc ecc ecc? E dici che il 19 è meglio?
Un 24 non migliorerebbe anche il raffreddamento? Dato che il Polini d.55 ha già la camicia piuttosto fina...
(i consumi a me personalmente non interessano, per quanto uso la Vespa... Però sono indubbiamente un fattore da considerare!)
Ho avuto sia il 102 polini che il polini doppia aspirazione.
Il 19 si é rivelati in entrambi i casi piú equilibrato in termini di carburazione, il 24 ho penato a carburarlo soprattutto in basso.
Il discorso del raffreddamento é relativo: é piú una carburazione fatta bene che la grandezza del carburatore a favorire il raffreddamento.
I consumi, potrebbero aumentare senza agevolare sensibilmente le prestazioni. Considera che la valvola é quella che é (studiata per lavorare con un 19) e con un 24 fa da imbuto.
Non riteniamo necessario chiudere il post, vogliamo solo chiarire che ovviamente diamo per scontato che qualsiasi mezzo elaborato, modificato o assemblato in maniera differente da quanto previsto del certificato di omologazione venga utilizzato "esclusivamente" in aree private e su pista o comunque dove questo puo' essere fatto.
L'avere creato un forum Tuning non vuol dire che VR approva o in qualche modi istiga all'uso di mezzi "fuori legge" intendendo con questa frase i mezzi che sono stati modificati, ma cerca di mettere a disposizione degli appassionati delle "elaborazioni" un luogo in cui discutere delle stesse.
Una cosa e' discutere a livello tecnico di come aumentare la coppia o come creare un motore da "pista" e altro sarebbe l'istigazione all'utilizzo di mezzi fuori norma, modificati e certamente pericolosi per un utilizzo normale.
VR come associazione (oltretutto facente parte della FMI) e' assolutamente per una guida sicura, prudente e in regola con il codice della strada.
![]()