Ciao ragazzi, sto rifacendo un motore VNL3M di un TS fermo dal 1985...non potete immaginarvi cosa era. Naturalmente, era bloccato, allora ho pensato : vabbè, trapano il pistone e lo sblocco. Niente. Ho dovuto sfrullinare il cilindro tagliando il perno che tiene il pistone alla biella, e lo stesso non si muoveva di un millimetro. Incredibilmente il prigioniero lungo dei semicarter è venuto via in un soffio, e ho aperto i carter. Guardate cosa mi si è presentato alla vista..
un albero motore corroso dalla ruggine...i cuscinetti di banco sono come saldati dalla ruggine, che ha fatto un disastro...per fortuna tutto il resto degli ingranaggi è perfetto..ma mi chiedo...come ha fatto la ruggine a mangiare così l'albero...in fin dei conti la candela c'era, il carburatore era chiuso...ma sta cavolo d'acqua, da dove è entrata? Lo statore era DISINTEGRATO , era diventato tipo polvere color argento...il condensatore era tutto corroso, e tolto il volano è uscita tutta come una specie di "segatura" che erano i componenti dello statore che si erano corrosi e polverizzati...
ecco le foto...(la parte del carter dove alloggia l'albero è gia stata pulita...c'erano montagne di ruggine colata dall'albero, per fortuna è venuto tutto via e la bronzina è tornata nuova)
![]()