Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
Comunque, tanto per puntualizzare. Il "pignone per 200" nel caso della z22 si riferisce ad una 7 molle e non al diametro del pignone. Appunto poi lo z22 é usato sia ingranato con una corona da 68 che da 65. Anche se su quella da 65 fa un pó di gioco.
La 7 molle non é mai stata prevista per il 125/150.
Hai comprato questa??
Allora monta sulla corona della star. Se guardi i modelli previsti a fondo pagina ci sono anche la T5 e la Cosa di tutte le cilindrate, che hanno tutte la corona da 68 come la Star.

Non contando il gioco tra pignone e corona, se poi vogliamo metterci a fare i puntigliosi, i pignoni da 20-21-22 e 23 sono tutti perfettamente intercambiabili nel pacco frizione. Boccola o non boccola, lunghi corti, a pennello, a martello, talapia tapioco con lo scappellamento a destra col preservativo o senza. Punto e basta.
Caspita che gentilezza, capisco che debba darti fastidio il fatto che si possa mettere in dubbio la validità di un tuo consiglio, però se permetti, visto che ho avuto problemi di compatibilità che tu non avevi indicato, a quel punto non sono stato sicuro più di niente...comunque sì ho preso il pezzo da te indicato.
Mi rendo conto che la mia spiegazione non fosse chiarissima contando anche l'assenza di figure e la mancata conoscenza da parte mia della terminologia specifica, mi spiego meglio con l'ausilio di una immagine:

Il mio ingranaggio originale entrava perfettamente nella boccola (bo) ruotando liberamente, mentre lo z22 preso su sip non ne voleva sapere di entrare perchè il suo "incavo" (in) è leggermente più stretto rispetto all'originale, è quindi stata necessaria una levigata alla boccola.
Poi fatto questo si è scoperto che il pignone dello z22 era più alto del mio originale sicchè una volta messo l'ingranaggio sul piattello accadeva che anzichè sporgere il "cilindro" del piattello con la boccola (ci+bo), sporgeva il margine del pignone (ma), e ciò non è certo buona cosa perchè si capisce bene che una volta montata la frizione anzichè andare a toccare ci+bo andrebbe a toccare il margine del pignone impedendo la libera rotazione di questo. Fatte le dovute misure si è visto che il pignone (pi) dell'ingranaggio z22 preso su sip era di 1.5mm più alto del mio originale, ed è quindi stata necessaria una spianata di quella misura al margine dello z22 per ottenere la situazione originale. penso così si capisca...