Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
Diverse scuole di pensiero...
a) salire ad andatura lenta con gas poco aperto per non tirare e sforzare il motore.. chiedi poco alla meccanica ma i giri motore sono bassi (la ventola gira meno veloce) e arriva poca "carica" di miscela al motore.
b) salire ad almeno 3/4 di gas con una marcia + corta così la ventola gira di più, arriva + "carica" al motore ma ovviamente la mmeccanica è + stressata.
c) il motore della vespa se ben carburato è un mulo e gliene frega se decidi di salire di fretta oppure di goderti il panorama,basta che eviti salire in quarta col motore impiccato che non riesce a prendere i giri o in seconda perennemente a manetta a 6800 RPM... Perciò basta paranoie, mettiamo in moto a andiamo in giro a goderci strade ed estate.

a te la scelta, indovina la mia..
In questo senso, possiamo dire che una salita impegnativa (sia come lunghezza che come pendenza) affrontata "non dolcemente" possa essere una specie di "test" per il motore della Vespa?