Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 122 di 122

Discussione: 177 Polini: messa a punto

  1. #101

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Problema è che alzando il getto ho paura che la moto diventi inguidabile sulla marcia lenta, perchè tenderebbe un sacco a ingolfarsi...

  2. #102

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Sono dell'idea che le lunghe gallerie vadano affrontate così come le lunghe discese, in entrambi i casi la quantità di miscela che arriva in camera di scoppio è insufficiente rispetto al numero dei giri del motore.
    Nel secondo caso perchè la forza di gravità ( discesa) fa correre di più la vespa mentre nel primo (la galleria) viene a mancare la resistenza offerta dall'aria e la vespa corre di più rispetto alla quantità di gas erogata.

    A peggiorare le cose c'è anche l'assenza del miscelatore automatico che avrebbe potuto erogare un maggior quantità di olio agli altissimi regimi, cosa che di fatto non è avvenuta in quanto la poca miscela che arrivava in camera era sempre al 2,5 %.

    In pratica per quel breve tratto in galleria hai viaggiato magrissimo.

    Se poi quel tratto era anche in leggera discesa ....peggio.

  3. #103

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Si si era in leggera discesa, me sono accorto a spingendo la moto fino all'uscita :)

  4. #104

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da Franciccio Visualizza Messaggio
    L'ho già portata dal mio meccanico (ex meccanico piaggio in pensione, uno di quelli che ha passato la vita sulle vespe), che mi saprà dire se e cosa ha ceduto e cosa dovrò sostituire.
    A quanto pare la causa del grippaggio è stato ... il polso

    Segui il consiglio di Uncato, monta un getto del max più grande e rivedi la carburazione.

    Infine: dosa il polso!

  5. #105

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Su cosa potrei intervenire per avere una carburazione più magra ai bassi e più grassa agli alti? Qualcuno conosce quella che potrebbe essere la "configurazione ideale" per un 24/24 su 177 con travasi raccordati, espansione e albero anticipato?
    Per il discorso polso...ho fatto decine di km in montagna col gas spalancato, mai una rogna...è quello che mi fa girare i @@

    grazie ancora

  6. #106

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    in questo momento sono l'ultima persona che può darti questo genere di consigli, in quanto anche io sto impazzendo per carburare una configurazione simile ma senza lavorazioni ai carter e con albero originale.
    Ti garantisco però che il Forum è pieno di motori simili e ci sono tantissimi post dove si discute della carburazione, comincia da qui http://old.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html
    e poi utilizza la funzione "cerca" per approfondire altri argomenti.

  7. #107

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    bene...ho avuto modo di vedere il gt smontato...
    allora...albero per fortuna sano...nessun segno di trafilaggio
    il pistone presenta più grippate nella zona vicina ai fori dello spinotto...
    il cilindro ha delle grippate visibili, ma al tatto non si sentono...
    il signore che me l'ha smontata, ha detto che non ha mai faticato così tanto per togliere uno spinotto, difatti da smontato serviva smartellare per reinserirlo nel pistone...inoltre lo spinotto, una volta inserito nella gabbia a rulli, faceva a sua volta molta fatica a entrare nell'albero...
    comunque rimonterò tutto con pistone nuovo, fasce nuove e gabbia a rulli nuova, anticipo un po' e monto una candela più fredda...inoltre colgo l'occasione per smussare le L, lucidare testa e scarico...
    comunque anche il mio meccanico mi ha confermato che tutti i pezzi erano correttamente lubrificati, e che la grippata non è dovuta alla miscela magra.
    possibile che sia stato il passaggio da rubinetto aperto a riserva a causarmi la grippata? Magari al regime massimo è un fatto deleterio, visto che fino alla riapertura del rubinetto il cilindro resta senza benzina, e quindi di conseguenza senza lubrificazione.
    Infatti, dopo aver riacceso la moto ho dovuto mettere subito in riserva. Magari è mancata lubrificazione all'interno della camera di combustione.
    Scusate se insisto, mi sono ca-*ato troppo addosso quando ho grippato, non vorrei succedesse un'altra volta :)

  8. #108
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Sono dell'idea che le lunghe gallerie vadano affrontate così come le lunghe discese, in entrambi i casi la quantità di miscela che arriva in camera di scoppio è insufficiente rispetto al numero dei giri del motore.
    Nel secondo caso perchè la forza di gravità ( discesa) fa correre di più la vespa mentre nel primo (la galleria) viene a mancare la resistenza offerta dall'aria e la vespa corre di più rispetto alla quantità di gas erogata.

    A peggiorare le cose c'è anche l'assenza del miscelatore automatico che avrebbe potuto erogare un maggior quantità di olio agli altissimi regimi, cosa che di fatto non è avvenuta in quanto la poca miscela che arrivava in camera era sempre al 2,5 %.

    In pratica per quel breve tratto in galleria hai viaggiato magrissimo.

    Se poi quel tratto era anche in leggera discesa ....peggio.

    Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.
    Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da Franciccio Visualizza Messaggio
    bene...ho avuto modo di vedere il gt smontato...
    allora...albero per fortuna sano...nessun segno di trafilaggio
    il pistone presenta più grippate nella zona vicina ai fori dello spinotto...
    il cilindro ha delle grippate visibili, ma al tatto non si sentono...
    il signore che me l'ha smontata, ha detto che non ha mai faticato così tanto per togliere uno spinotto, difatti da smontato serviva smartellare per reinserirlo nel pistone...inoltre lo spinotto, una volta inserito nella gabbia a rulli, faceva a sua volta molta fatica a entrare nell'albero...
    comunque rimonterò tutto con pistone nuovo, fasce nuove e gabbia a rulli nuova, anticipo un po' e monto una candela più fredda...inoltre colgo l'occasione per smussare le L, lucidare testa e scarico...
    comunque anche il mio meccanico mi ha confermato che tutti i pezzi erano correttamente lubrificati, e che la grippata non è dovuta alla miscela magra.
    possibile che sia stato il passaggio da rubinetto aperto a riserva a causarmi la grippata? Magari al regime massimo è un fatto deleterio, visto che fino alla riapertura del rubinetto il cilindro resta senza benzina, e quindi di conseguenza senza lubrificazione.
    Infatti, dopo aver riacceso la moto ho dovuto mettere subito in riserva. Magari è mancata lubrificazione all'interno della camera di combustione.
    Scusate se insisto, mi sono ca-*ato troppo addosso quando ho grippato, non vorrei succedesse un'altra volta :)
    Potrebbe anche essere ma ne dubito, il mio Pinasco (225) quando va in riserva picchia in testa di brutto,sintomo di misciela magrissima, ma solo agli alti. Però il mio motore ha il miscelatore.

  10. #110

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.
    Giustissimo ma sfortunatamente il nostro amico Franciccio non aveva il miscelatore.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.
    Mi sono fatto un'idea opposta in merito.
    Non sono d'accordo sul fatto che il calore del Gt sia inferiore in discesa per un semplice motivo: il motore gira molto velocemente e riceve meno miscela, miscela che contribuisce attivamente a portar via calore dalla camera di combustione assieme al volano che invece lo sottrae esternamente al cilindro soffiandoci su.
    In discesa quindi, quando la mandata di miscela è inferiore, le temperature del Gt aumentano.

    Antonio, questa non vuole essere una puntualizzazione eh... ne discuto perchè anche io sto imparando assieme a voi il funzionamento di queste parti della Vespa.

  11. #111
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    una cosa è sicura:in galleria prima di usare il polso
    pensateci due volte

  12. #112
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    una cosa è sicura:in galleria prima di usare il polso
    pensateci due volte
    quoto!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #113

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    piccola domanda ot...agli albori della mia preparazione, il mio motore montava un 20/20, quasi subito sostituito col 24/24. L'unica operazione che ho fatto al momento del passaggio è stata ovviamente l'adeguamento dei getti, per il resto è stato montato p&p. E' giusto così? Oppure bisognava fare qualche lavoretto di raccordatura (sulla scatola carburatore ad esempio, che non ho mai capito se è fissa, removibile o cosa)...

  14. #114
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    ovviamente un 20/20 e differente di un 24/24 quindi bisognerenne raccordare scatola e valvola, altrimenti hai maggiori consumi e differenza di prestazioni,poche.

  15. #115

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Grazie, valvola vabbè oramai aspetterò la prossima volta che aprirò i carter per lavorarla, la scatola carburatore invece si può smontare anche col motore montato per lavorarla?

  16. #116

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Aggiornamenti dal Box:

    Buone notizie ragazzi! Sono al settimo cielo

    Dopo gli ultimi interventi sono riuscito ad ottenere una candela marrone-scuro-scurissimo-quasi-nero.

    Gli ultimi interventi hanno riguardato la sostituzione del paraolio lato volano, la sostituzione della guarnizione che va tra scatola e carburatore ( ne ho messa una un pò più spessa) e regolato la fasatura portando lo statore in corrispondenza della tacca IT.

    Ripeto la configurazione DEFINITIVA (fino alla prossima) della mia Vespa:
    Vespa Px 125e Arcobaleno, Polini 177cc plug&play, Carburatore dell'Orto 24/24, Freno Aria 160, Emulsionatore BE3, Getto Max 120, Statore su IT. Non è stato eseguito nessun lavoro di raccordatura, neanche alla scatola del carburatore.

    La Vespa non è mai andata così bene, erogazione lineare sia in tirata che in rilascio (anche brusco), minimo sempre regolare, assenza di rumorini strani e sospetti, ragguardevoli velocità anche col passeggero anche in salita.

    Il tutto condito con l'irrinunciabile amicizia di Leopoldo... stavolta ci siamo impuntati.... o grippiamo assieme o andranno bene!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #117
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    ok io mi gratto..... e metto una foto della mia candela
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #118
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Il tutto condito con l'irrinunciabile amicizia di Leopoldo... stavolta ci siamo impuntati.... o grippiamo assieme o andranno bene!
    Compagni di merende

  19. #119
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    leo hai a candela in pandant con il cammeo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #120
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    grazie gabri.... non lo avevo notato....

  21. #121
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    grazie gabri.... non lo avevo notato....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #122
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    44
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    che velocità raggiungete?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •