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Discussione: 177 Polini: messa a punto

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... ciao Uncato.
    infatti c'è n'è parecchio di olio... e prima di smontare avevo pulito con benzina.

    la guarnizione era polini, montata con pasta rossa.

    il prigioniero interno in basso l'ho trovato allentato 2 settimane fa e l'ho bloccato con frena-filetto .
    però le filettature dei prigionieri sono integre, mentre nei carter sembrano anch'esse in ordine... tranne quella interna in basso dove il prigioniero non si ferma ...passa oltre.


    credo che parecchio olio provenga dallo scarico.

    mi piacerebbe assemblare il tutto eliminando le perdite

    ciao e grazie

    tillio

    ...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......
    s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

    anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  3. #3
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

    anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.

    ... è vero. con il P&P ho percorso c.a 7000 km . nel misto, in collina, era uno spettacolo... sempre pronto, scattante, divertente.

    soffriva sui lunghi percorsi pianeggianti autostradali.
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  4. #4
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    ... esaminando il cilindro ho notato un rosicchiamento del metallo sul travaso a L... si chiama così??
    non so se fosse sempre stato così, anche da nuovo, ma l'anomalia l'ho trovata da un solo lato.
    la prima foto mostra il lato buono, mentre le altre due il travaso rosicchiato.
    che ne pensate ?
    quale può essere la causa?
    posso montare ?
    grazie
    tillio
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  5. #5
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

    anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.
    Mi avete convinto, lo monto anch' io.
    E v.......lo i 200..
    Con che rapporti però?
    22/68, 22/65, 23/63 o 23/64DD?
    Lo monterò con si 24 e quarta 36 denti.

  6. #6
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    io lo sto usando con 22/68, 20/20, quarta 36 denti ... circa 122 km/h di tachimetro, soddisfacente.



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  7. #7
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    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Grazie.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    io lo sto usando con 22/68, 20/20, quarta 36 denti ... circa 122 km/h di tachimetro, soddisfacente.

    ... nella configurazione P&P avevo messo il pignone da 22 su primaria da 68... la quarta non saprei se 35 o 36 (px150e, 1982)



    ciao uncato,
    ... i 120 li sogno anche con i lavori...

    come mai i 120 con un P&P ?
    il mio P&P toccava i 105 ... illuminami ...
    io sto sbagliando q.sa nella preparazione dei miei motori.
    ho poca esperienza è vero , ma li ho assemblati con tutti gli accorgimenti necessari...almeno credo...

    mi rendo conto che non potete insegnarmi a diventare un buon preparatore con un messaggio...

    tillio
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  9. #9
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... nella configurazione P&P avevo messo il pignone da 22 su primaria da 68... la quarta non saprei se 35 o 36 (px150e, 1982)



    ciao uncato,
    ... i 120 li sogno anche con i lavori...

    come mai i 120 con un P&P ?
    il mio P&P toccava i 105 ... illuminami ...
    io sto sbagliando q.sa nella preparazione dei miei motori.
    ho poca esperienza è vero , ma li ho assemblati con tutti gli accorgimenti necessari...almeno credo...

    mi rendo conto che non potete insegnarmi a diventare un buon preparatore con un messaggio...

    tillio
    Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.
    Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.

    Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.
    E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.
    Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.
    Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.
    Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.
    Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.
    Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

    Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.



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  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.
    Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.

    Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.
    E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.
    Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.
    Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.
    Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.
    Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.
    Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

    Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.
    Uncato ma....non è che il tuo contakm è abbondante?
    il mio polini gira bene..ma arriva ai 95 e stop!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    ... ciao uncato.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.
    Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.
    ... sai dove posso reperire le/a formula per calcolare la velocità in funz. di rpm ?


    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.
    E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.
    Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.
    Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.
    Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.
    Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.
    Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

    Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.

    ... forse la differenza è proprio tra saper lavorare e cavarsela... un piatto di pasta al pomodoro tutti la preparano... ma in pochi ti fanno leccare i baffi...
    ciao e grazie
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
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  12. #12
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    Riferimento: Polini 177... Step definitivo

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......
    ciao Sergio... ieri quando ho smontato il Gt, ho scelto la 'via prigionieri' al fine di verificare anche la loro tenuta ed il loro stato.
    la filettatura del prigioniero incriminato, osservandolo con un occhio non esperto, mi pareva in ordine. ora li ho messi tutti insieme e non li riconosco.

    ad ogni modo, avendone altri 4, quando li rimonto provo la loro tenuta e se non hanno fondo corsa li scarto.
    quindi se la filettatura è sana ad un certo punto dovrebbero arrestarsi... vero ?

    la pasta rossa è compatibile con la guarnizione ?


    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......
    ... sarà il mio prossimo obiettivo ... un 200 ... almeno credo.

    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ciao Sergio... ieri quando ho smontato il Gt, ho scelto la 'via prigionieri' al fine di verificare anche la loro tenuta ed il loro stato.
    la filettatura del prigioniero incriminato, osservandolo con un occhio non esperto, mi pareva in ordine. ora li ho messi tutti insieme e non li riconosco.

    ad ogni modo, avendone altri 4, quando li rimonto provo la loro tenuta e se non hanno fondo corsa li scarto.
    quindi se la filettatura è sana ad un certo punto dovrebbero arrestarsi... vero ?

    la pasta rossa è compatibile con la guarnizione ?




    ... sarà il mio prossimo obiettivo ... un 200 ... almeno credo.

    ....no, Tillio, forse non mi sono spiegato bene, scusa.....in effetti ho scritto dei prigionieri...non sono i prigionieri in sè......và messo l'elicoil nuovo dove vanno ad avvitare!!!!è la sede del carter dove avvitano che si allarga troppo e va ripassata e montato l'elicoil!!!fallo subito e controlla che tutti gli altri prigionieri stringano bene, se no il grippaggio è in agguato!!!!!poi, per precauzione, metti un filino di pasta rossa sia sotto che in testa, dopo aver controllato la perfetta planarità.....per quello smusso non starei troppo a preoccuparmi...controlla solo che non ci sia qualche spigolo vivo verso l'interno, dove passa il pistone.........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  14. #14
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    ....no, Tillio, forse non mi sono spiegato bene, scusa.....in effetti ho scritto dei prigionieri...non sono i prigionieri in sè......và messo l'elicoil nuovo dove vanno ad avvitare!!!!è la sede del carter dove avvitano che si allarga troppo e va ripassata e montato l'elicoil!!!fallo subito e controlla che tutti gli altri prigionieri stringano bene, se no il grippaggio è in agguato!!!!!poi, per precauzione, metti un filino di pasta rossa sia sotto che in testa, dopo aver controllato la perfetta planarità.....per quello smusso non starei troppo a preoccuparmi...controlla solo che non ci sia qualche spigolo vivo verso l'interno, dove passa il pistone.........


    ... infatti mi pareva troppo semplice e bello sostituire i prigionieri !!

    però l'ho sostituito e si è avvitato come si deve.
    per ora, in attesa dell'elicoide,il colore della candela è sufficiente per stare tranquillo?
    voglio dire fino a quando il prigioniero tiene mi posso basare sul colore candela ?


    inoltre posto le foto dei carter lavorati... potrebbero essere più scavati ?

    grazie
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  15. #15
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    ...no, va bene, i carter vanno bene, meno li scavi, più coppia hai.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...no, va bene, i carter vanno bene, meno li scavi, più coppia hai.....

    merci.



    il colore della candela rappresenta sempre il termometro ?

    ciao
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
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