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Discussione: 177 Polini: messa a punto

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Sono dell'idea che le lunghe gallerie vadano affrontate così come le lunghe discese, in entrambi i casi la quantità di miscela che arriva in camera di scoppio è insufficiente rispetto al numero dei giri del motore.
    Nel secondo caso perchè la forza di gravità ( discesa) fa correre di più la vespa mentre nel primo (la galleria) viene a mancare la resistenza offerta dall'aria e la vespa corre di più rispetto alla quantità di gas erogata.

    A peggiorare le cose c'è anche l'assenza del miscelatore automatico che avrebbe potuto erogare un maggior quantità di olio agli altissimi regimi, cosa che di fatto non è avvenuta in quanto la poca miscela che arrivava in camera era sempre al 2,5 %.

    In pratica per quel breve tratto in galleria hai viaggiato magrissimo.

    Se poi quel tratto era anche in leggera discesa ....peggio.

    Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.
    Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.

  2. #2

    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.
    Giustissimo ma sfortunatamente il nostro amico Franciccio non aveva il miscelatore.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.
    Mi sono fatto un'idea opposta in merito.
    Non sono d'accordo sul fatto che il calore del Gt sia inferiore in discesa per un semplice motivo: il motore gira molto velocemente e riceve meno miscela, miscela che contribuisce attivamente a portar via calore dalla camera di combustione assieme al volano che invece lo sottrae esternamente al cilindro soffiandoci su.
    In discesa quindi, quando la mandata di miscela è inferiore, le temperature del Gt aumentano.

    Antonio, questa non vuole essere una puntualizzazione eh... ne discuto perchè anche io sto imparando assieme a voi il funzionamento di queste parti della Vespa.

  3. #3
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    una cosa è sicura:in galleria prima di usare il polso
    pensateci due volte

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 177 Polini: messa a punto

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    una cosa è sicura:in galleria prima di usare il polso
    pensateci due volte
    quoto!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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