Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
l'XJ6 allora escludila, perchè scomodissima per il passeggero, inadatta ad essere caricata. E poi è troppo compatta, io sono alto quanto te e non mi ci trovo su moto troppo compatte.
il CBF600 è una gran moto: equilibrata, ha tutto quello che deve avere una moto a parte l'elasticità del motore, il bandit è una moto onesta, ma prenderla nuova è una pessima idea: non la rivendi più e se ci riesci si svaluta parecchio se invece al contrario la vuoi prendere usata faresti un grande affare.
A me i 4 cilindri piacciono, ma di grossa cilindrata, se vuoi rimanere sui 600, ti consiglio di orientarti su un bicilindrico: allunga di meno, ma è più prodigo di coppia ed elastico ai regimi di maggior utilizzo. E consuma di meno.
Il V-Storm è secondo me troppo ingombrante per la moto che è, inoltre (ma si tratta di un'opinione personale), c'è troppa plastica ed il retro non si può guardare da quanto è brutto.
Ti consiglio:
Honda Deauville 700: la moto tuttofare perfetta: bicilindrica con ottimo motore affidabilissimo, trasmissione a cardano senza manutenzione, carena protettiva, grande capacità di carico, comodissima anche in 2, dimensioni ragionevoli per andare in città, ma pronta anche per Capo Nord. Non si può dire che sia bellissima, è vero, ma per quanto riguarda la sostanza secondo me non ha rivali.
Yamaha XT660 Tenerè: leggerissima, affidabilissima, robustissima. Motore monocilindrico, con i suoi pro e contro.
Honda Transalp: stesso motore depotenziato della Deauville, un po' più magra e meno accessoriata. Gran moto.
Yamaha TDM 900: Forse con la cilindrata andiamo oltre il tuo budget, ma si tratta di una moto eccezionale.
kavasaki Versys 650: Bella, progetto moderno.

Che mi dici?
Dico che grossomodo condivido molto di ciò che hai detto.

Tra le quattro moto proposte quella che mi ispira di più è senza dubbio il CBF 600, che mi sembra davvero un ottimo compromesso. C'è che mi dice che la linea sia un po' anonima e non esalta, ma io la ritengo azzeccatissima alle mie esigenze, con la giusta dose di cavalli. La Honda poi, mi dà l'idea di essere una garanzia. Promossa a pieni voti.

L'XJ6 era stato messo perché affascinato da queste linee un po' più spigolose e affascinanti, ma mi aveva subito dato l'idea di essere troppo compatta. Scartata.

Anche secondo me la V-Strom non si può guardare, ma mi ha sempre ispirato robustezza... da rivedere.

Il Bandit l'ho anche provato, mi ha trasmesso buonissime sensazioni e, siamo alle solite, magari non è amore a prima vista, ma te ne innamori piano piano. Il proprietario me ne parla bene, onesta e affidabile. Promossa.

Il Transalp, sono d'accordo con voi, è la moto universale. Come ripeto mio padre era un Transalpista e me ne ha sempre parlato bene. Spero, inoltre, che risulti a suo agio anche in città oltre che in Patagonia... ma credo proprio di sì. La tenuta del valore dell'usato, poi, è una garanzia. Promossa a pieni voti.

La Deauville mi sembra troppo un barcone. Ci credo e come che non abbia rivali quanto a sostanza, ma mi trasmette assai poca agilità e non mi piace affatto l'idea delle borse integrate nella carena. Non si fa amare poi per le sue linee. Apprezzabile ma scartata.

La XT660 l'avevo considerata. Mi piace moltissimo e immagino sia un fulmine quanto ad agilità... ma mi spaventa un po' il monocilindrico... in attesa di lumi.

La TDM900, sì, è una gran moto. Un po' fuori budget, ma ho un vicino di casa che la possiede e ogni volta che mi incrocia continua a ripetermi: "Quando ti sarai scocciato della Vespa e vuoi una VERA MOTO (ammiccando verso il suo bestione) fammi un fischio che io la vendo!" . Bella.
Nelle moto lievemente fuori budget aggiungo pure una BMW F650GS... Se penso che l'avevo trovata usata in condizioni perfette a 3500 euri con tanto di 3 borse rigide originali BMW e non l'ho presa (non ne avevo proprio!! )... mi mangio le mani!! . Semplicemente BMW.

Anche la Versys l'avevo considerata. Sembra sincera e comoda, con ottimo rapporto qualità/prezzo... anche se bisognerebbe, secondo me, tirare un calcio negli stinchi a chi ha progettato quel faro anteriore. Interessante.


Insomma sopravvivono ad una prima, durissima, selezione:


  • Honda CBF600;
  • Honda Transalp;

più staccate...

  • Suzuki Bandit;
  • Yamaha XT660;
  • Kawasaki Versys;
  • TDM 900/BMW 600GS usate...