Occhio a non confondere la nuova Transalp con i modelli precedenti. L'ultimo modello, per quanto riguarda sospensioni e gomme (specialmente l'anteriore con diametro ridotto) è più una moto da strada che una on-off come le vecchie Transalp.
Di fatto non è un'evoluzione, ma proprio una moto nuova.
Il CBF600 ripeto che è una gran motocicletta, il 1000 sarebbe perfetto, ma non voglio farti i conti in tasca.
Honda è una garanzia in merito ad affidabilità ed assistenza.
Il monocilidrico ha un'erogazione da monocilindrico: ruvida e coppiosa. Motore
compatto, leggero ed affidabile, vibra abbastanza. Dovresti provarlo: o ti fa schifo o te ne innamori.

Le BMW sono secondo me troppo costose, ne vale la pena se si acquista un usato non recente.

Se opti per Bandit, CBF o TDM ti conviene stare sull'usato, se le prendi nuove si svalutano rapidamente.

Transalp tiene l'usato da paura, meglio nuova (anche se la vecchia è un'altra moto).
Pondera bene il discorso rivendibilità: soprattutto se è la prima moto.

Se escludiamo a priori la CBF1000, per me la gara è tra Transalp e TDM.