E' bellissimaa!!![]()
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E' bellissimaa!!![]()
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Bellissima la tua moto! Nulla da dire!
Quando ho scritto catorci giapponesi in effetti sono stato troppo generale. Intendo dire tutte quelle moto, in genere moderne, costruite per durare poco, come i vari scooter.
Concordo con te: purtroppo le moto moderne non sono robuste e durature come quelle di alcuni anni fa.
Un certo tipo di moto di ieri oggi non sarebbero più producibili per questione di costi: materiali, lavorazioni e manodopera le renderebbero fuori mercato. Alcune moto artigianali da 30mile e più euro sono paragonabili, ma ovviamente hanno un mercato di nicchia.
La CBF1000 è una moto fantastica. Tra CBF1000 e TDM io sceglierei CBF.
Se prendi una CBF1000 non la cambi più, se prendi un'altra moto magari ti vien voglia di cambiarla per qualcosa che consideri migliore: da 2 cilindri a 4, da media cilindrata a grossa, da nuda a carenata, soprattutto se non hai mai avuto moto prima: prima diventi motociclista, poi capisci ed apprezzi cosa vuol dire e brami per avere di più.
La CBF1000 è la moto definitiva.
Ammazza!!!
I miei dubbi riguardo alla grossa cilindrata sono sostanzialmente due:
1) quanto sia sfruttabile una moto tutto sommato grossa e con quasi 100cv nel quotidiano. Il motorone di sicuro lo apprezzi nelle uscite ma la mia paura è che privilegiare la potenza a scapito di agilità e sfruttabilità possa essere controproducente;
2) quanto sia utile fare un po' di apprendistato su moto di media cilindrata alla prima vera esperienza motociclistica. Cioè se ti prendi un 600 come prima moto di sicuro impari con più gradualità ma probabilmente c'è poi il rischio che dopo un anno provi il 1000 di un tuo amico e di colpo vuoi qualcosa in più. Boh...
Se parliamo di 4 cilindri è più sfruttabile una grossa cilindrata, puoi andare a 3000 giri con un filo di gas avendo comunque lo spunto per accelerare senza dover cambiare marcia. I 4 cilindri di media cilindrata sono molto vuoti ai medi regimi e nell'uso normale possono risultare snervanti.
Non è importante la potenza, ma la coppia, per questo per le medie cilindrate preferisco i bicilindrici, i 4 cilindri di grossa cilindrata hanno la coppia dei bicilindrici di media cilindrata ai bassi regimi, ma quando vuoi allungano senza murare come i bicilindrici e sono comunque sempre più fluidi. Ovviamente paragono motori turistici.
Chiaramente un 4 cilindri 1000 da usare tutti i giorni può essere impegnativo per i consumi.
Per l'agilità non farti problemi: un CBF1000 ed un CBF600 hanno gli stessi ingombri e lo stesso raggio di sterzata. Il 1000 pesa di più, ma la moto la devi guidare, mica portartela in spalla. E poi, considerato peso ed altezza, non sei un mingherlino...
Per l'ABS non so consigliarti: ho guidato solo una moto con ABS, ma non è mai entrato in funzione. A pelle mi fido poco, forse ha più senso su moto molto grosse.
quoto tutto!