Se parliamo di 4 cilindri è più sfruttabile una grossa cilindrata, puoi andare a 3000 giri con un filo di gas avendo comunque lo spunto per accelerare senza dover cambiare marcia. I 4 cilindri di media cilindrata sono molto vuoti ai medi regimi e nell'uso normale possono risultare snervanti.
Non è importante la potenza, ma la coppia, per questo per le medie cilindrate preferisco i bicilindrici, i 4 cilindri di grossa cilindrata hanno la coppia dei bicilindrici di media cilindrata ai bassi regimi, ma quando vuoi allungano senza murare come i bicilindrici e sono comunque sempre più fluidi. Ovviamente paragono motori turistici.
Chiaramente un 4 cilindri 1000 da usare tutti i giorni può essere impegnativo per i consumi.
Per l'agilità non farti problemi: un CBF1000 ed un CBF600 hanno gli stessi ingombri e lo stesso raggio di sterzata. Il 1000 pesa di più, ma la moto la devi guidare, mica portartela in spalla. E poi, considerato peso ed altezza, non sei un mingherlino...
Per l'ABS non so consigliarti: ho guidato solo una moto con ABS, ma non è mai entrato in funzione. A pelle mi fido poco, forse ha più senso su moto molto grosse.