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Discussione: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

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  1. #1
    VRista Junior
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    Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    Salve a tutti!

    Ho qualche problemino con la mia vespetta P125X!

    Vi faccio un riepilogo di tutto ciò che è successo da quando l'ho ripresa dal restauro!

    1) Prima e Seconda ok, Terza e Quarta invece di prendere velocità quasi la perdevano (soprattutto, ma non solo, nelle salitine)
    2) La porto dal meccanico che ha gestito il restauro che mi aumenta di 8 punti la carburazione
    3) La Terza sembra ok, la Quarta invece fatica ancora (in pratica non serve a nulla)
    4) Il meccanico mi aumenta di altri due punti la carburazione
    5) Ora sembra tutto ok e sembra che finalmente io possa raggiungere i 70+ di tachimetro
    6) La vespa improvvisamente si ferma! Candela andata! Sostituzione!
    7) Di tanto in tanto la vespa BALBETTA, singhiozza, alcune volte parte delle accelerate vanno "a vuoto", ma tenendole per qualche secondo sembra che tutto si risolva.
    8 ) La vespa da ferma sembra singhiozzare e stare nuovamente per abbandonarmi a causa della candela, tuttavia stavolta il problema si risolve mettendosi in marcia
    9) Il problema 7) si aggrava. Ho pensato che fosse della benzina sporca e allora... 5 euro di VPower... il problema è sembrato risolversi alla grande... ma non per molto...
    10) Trovo delle macchie di benzina (o di quella che sembra benzina, mi baso sul fatto che è "verde) lì dove tengo la vespa

    Oh Sacri Esperti... Cosa ne pensate?
    Come devo agire? ._.

    p.s.
    La candela che ho cambiato era così:

    http://www.beru.com/img/produkte/zk_diagnose02.jpg

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    se perdi benzina, anche se non hai specificato da dove precisamente, potrebbe essere lo spillo del galleggiante.

    fai una bella revisione al carburatore con la sostituzione delle guarnizioni, dello spillo, del galleggiante e pulizia ai getti.

    poi...che intendi con: mi aumenta di 8 punti la carburazione.
    e poi: Il meccanico mi aumenta di altri due punti la carburazione.

    parli di punti del getto del massimo?

    se è così, mi sembrano un pò troppi 10 punti di differenza del getto massimo dalla configurazione originale (ammesso che il motore sia originale).
    questo spiegherebbe il colore nero della tua candela ed il suo imbrattamento.

    per ultimo...come hai fatto la prova candela?

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    La benzina la trovo più o meno sotto il buco della marmitta!

    Oddio... Revisionare il carburatore... Non so se ne sarei capace :|
    Credo che al max vorrei portarla di nuovo al meccanico e indicargli più o meno cosa potrebbe essere!

    Per quanto riguarda i punti... quello è ciò che mi ha detto lui, dovrei chiedergli nuovamente informazioni!

    Il motore è stato smontato e revisionato completamente durante il restauro (120 km fa, più o meno), perciò abbiamo fatto questi aggiustamenti...

    Cosa intendi con "prova candela"?

    Comunque credo che domani gliela porto... peccato perchè volevo andarci in vacanza...

    Grazie per l'aiuto che mi stai dando!

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    Ho deciso!

    Oggi la porto da lui, vedo cosa mi dice e... appena torno dalle vacanze vi giuro che smonto tutto e procedo con il mio primo "intervento autonomo" (o magari se c'e' qualche altro vespista di Salerno potrebbe darmi una manina xD)!

    Il fatto è che lui quando ha finito il restauro mi ha assicurato che ci sarebbero state tantissime cose da impostare nel motore... e quindi vorrei approfittare della sua disponibilità :D

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    ciao Bizarro,

    se hai verificato il colore della candela smontandola così, mentre giravi in città, la prova non è attendibile , per questo parlo di prova candela.
    per verificare l'esatta carburazione bisogna farlo dopo una bella stirata.
    fai così: stira la vespa su un rettilineo in pianura, appena sei veloce gira la chiave e spegni il motore, tira la frizione e fermati...controlla la candela che deve essere color nocciola.
    se è più chiara allora devi aumentare il getto del massimo, se è più scura devi diminuirlo.
    è più difficile a spiegarsi che a farsi.
    per quanto riguarda il carburatore, io fino a poco tempo fà non sapevo neanche cos'era, grazie all'aiuto che ho trovato in questo sito adesso lo conosco rondella per rondella.
    vedrai che riuscirai anche tu a sistemarti le cose da solo...piano piano si intende.

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!

    Ciao Bizarro, ho avuto lo stesso tuo problema con la stessa vespa, prova a guardare i post della mia richiesta e le soluzioni proposte e quella trovata.
    http://old.vesparesources.com/offici...con-vuoti.html

    Per farla in breve ho sostituito puntine platinate, condensatore e bobina perchè i singhiozzi sono sintomi di irregolarità nella componente elettrica, inveche calo di potenza la vespa che si "affoga" è sintomo di cattiva carburazione.

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