Stessa cosa è successa anche a me, vi racconto la storia: quest'estate ho rifatto il motore (cuscinetti, paraoli e rettifica cilindro) ad un amico che ha un PX 125. A settembre dopo soli 1000 km rimane a piedi per mancanza di compressione. Smonto subito la testata e noto della ferraglia che non mi piace, cosi giù il blocco e una volta aperto mi trovo davanti quello che pensavo: paraolio lato frizione spaccato a meta con parti di ferro in giro per il motore e che avevano incollato una fascia. Il paraolio è quello tutto in ferro che vende ora la piaggio, e visto che anche al mio 200 avevo usato lo stesso ricambio (solo 5000 KM fa), decido di prendere un kit di corteco blu e riaprire anche il mio motore, perche quel paraolio non mi faceva proprio stare tranquillo. Sabato mattina mi armo di buona pazienza e inizio i lavori: decido di svuotare per prima l'olio del cambio e come levo il tappo sento una puzza strana; inizia a colare dell'olio abbastanza liquido e noto subito che c'era della benzina in mezzo. La cosa strana però è che una volta aperto il motore non ho trovato nulla di strano nel paraolio, sembrava messo bene; unico dubbio che mi viene (ma potrebbe anche essere una minchiata), ho notato che la guarnizione che c'era tra carte e scatola carburo era quella del tipo per miscelatore, e che quindi lasciava aperto il foro dove va l'alberino, potrebbe essere entrata miscela da lì o ho detto una grossa cazzata?![]()