Originariamente Scritto da
Uncato_Racing
Ciao Luca,
non ho mai montato questo Pinasco 177 ALU, però ne sento parlare benino, anche se resta meno "generoso" del Polini in ghisa.
Da quel che leggo sei sicuramente magro; credo che il tuo motore necessiti almeno di un getto max 125, se non addirittura un 128 o un 130 visto che hai l'espansione.
Il Pinasco 177 ALU non è molto compresso; questo può permettere (ma è da provare) di tenere un anticipo più alto, diciamo tra le due tacche "IT" e "A", attualmente sei su "IT".
Anche i rapporti meriterebbero una allungatina, con un pignone 22 denti. Però dovresti dirti che cilindrata hai in origine, il cambio ha alcuni particolari diversi tra 125 e 150.
E' anche importante, col 24, montare il filtro giusto, non è detto che quello che avevi sul 20 vada bene anche per il 24, e magari aprire un foro sul getto max, foro da 4 - 5 mm.
Con questa messa a punto qualcosa dovrebbe cambiare, e in meglio; il mio consiglio è di non fare tutte le modifiche insieme, ma una per una, in modo da valutare se apporta benefici o meno, se un settaggio modificato non rende si torna alla situazione preesistente.
Vorrei anche sapere che vespa hai, di che anno, mettere su il 24 senza modifiche alla luce, che secondo me andrebbe raccordata, può anche non essere utile, anzi potrebbe essere inutile.
La vite regolazione aria: quasi tutti sostengono che svitando si ingrassa, e sarà così. Però io mi regolo ad orecchio, sento il motore e vedo se va meglio stringendo o allentando la vite, senza stare troppo a pensare se smagrisco o se ingrasso.
Da ultimo: controlla il colore della candela, ti sarà utile per sapere come va la carburazione.