Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: sostituzione cavi statore?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: sostituzione cavi statore?

In un negozi avevano il cavo con isolamento neoprene ma mi hanno detto che era no cavi per ambienti molto umidi o da immersione. Proverò
    Ciao Gioweb

VRista Junior L'avatar di guido2009
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    In un negozi avevano il cavo con isolamento neoprene ma mi hanno detto che era no cavi per ambienti molto umidi o da immersione. Proverò
    ...se non trovi niente e pensi possa andare bene ti posso spedire 2 m di cavo a doppia guaina, quello per le cucine domestiche e i forni per intenderci, il colore è solo nero ma per lo statore non è un problema

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

grazie! darò mie notizie settimana prossima!
    Ciao Gioweb

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Forse e dico FORSE, ho trovato una soluzione: il padre della mia ragazza che è ingegnere, mi ha detto che loro al lavoro quando devono far passare i cavi vicino una fonte di calore (nel loro caso si tratta di fare cablaggi sul blocco motore di un generatore diesel) inseriscono i cavi in una guaina termo-resistente come questa:

ed alla fine il lavoro dovrebbe assomigliare a questo:

Ora: il problema è l'ingombro della guaina, bisogna provare a montare lo statore sul carter e vedere se c'è spazio per far passare tutti i cavi...appena ho tempo faccio una prova e vi saprò dire.
    Ciao

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da fabio983 Visualizza Messaggio
    Forse e dico FORSE, ho trovato una soluzione: il padre della mia ragazza che è ingegnere, mi ha detto che loro al lavoro quando devono far passare i cavi vicino una fonte di calore (nel loro caso si tratta di fare cablaggi sul blocco motore di un generatore diesel) inseriscono i cavi in una guaina termo-resistente come questa:

ed alla fine il lavoro dovrebbe assomigliare a questo:

Ora: il problema è l'ingombro della guaina, bisogna provare a montare lo statore sul carter e vedere se c'è spazio per far passare tutti i cavi...appena ho tempo faccio una prova e vi saprò dire.
    Ciao

Si la conosco quella guaina, è vetrosiliconica. Io farei diversamente, nel senso che i cavi che escono dallo statore li inserirei in unica guaina, poi in prossimità dello statore mi inventerei qualche altro modo, isolandoli uno ad uno. Tieni presente che non si raggiungono temperature elevetissime in quella zona, e quelle guaine resistono sui forni, sullo statore non si raggiungono nemmeno i 70-80°

VRista
    Potenza Reputazione
    17

già, ma se li inserisco in un'unica guaina e poi per disgrazia mi si sciolgono va tutto a montone...
    Il metodo che intendi tu è quello usato originariamente, comunque io ho isolato i cavi singolarmente perchè già gli originali appena dietro lo statore erano "spiattellati" dal calore...
    Ripeto, appena finisco il restauro vi saprò dire...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •