mi dispiace per le foto del lavoro fatto ma mi rode smontare la vespa ora che va bene!!!cmq nulla di complicato basta vedere una foto dellinterno di una testa 125 e quella di una 150 ,mi spiego meglio:vedendo la testata dalla parte interna(quella dove và a comprimere il pistone) ci sono due forme incavate la prima è quella che ha la forma della testa del pistone e l'altra un pò decentrata è il cupolino di cui parlo che termina con la filettatura della candela ed è un pò decentrata rispetto alla prima incavatura.il cupolino decentrato ha intorno alla sua sede uno spigolo per 3/4 della sua circonferenza...io non ho fatto altro che smussare nei lati lo spigolo rendendolo più curvo verso l'incavatura del pistone ed essendo una testa del 125 l'ho allargato pure nella parte inferiore rendendo l'incavatura simile a quella di un 150. si sicuramente rc cambia ma avendo un pistone che picchia vuol dire che c'è da scavare un pò sulla testa e poi ti dico pure che la vespa non è fiacca anzi era fiacca prima perchè se accelleravo picchiava e sembrava trattenere il moto ora invece riparto da 25 30 kmh pure in quarta e l'accellerazione non è cambiata di molto anzi oggi ho raggiunto in un breve tratto pure i 100 prima potevo sognarmelo perche il picchiettio sembrava sfasciasse tutto ora sì che ho una vespa.....
poi non è che ho fatto un traforo ho solo tolto un pò di alluminio alcuni ci mettono la guarnizione tra testa è cilindro io penso che l'rc cambia più se si diminuisce la compressione in questo modo.
alcuni mi hanno consigliato di regolare l'anticipo ma forse così la vespa sicuramente sarebbe stata fiacca....cmq io ora mi godo la mia cara e poi se si sbaglia cambiare una testa non è una spesa da milioni di euro e non è neanche un lavoro da professionist son 4 dadi da11 ed una vite a croce!!!!
io ho risolto così un problema che mi mandava in bestia lo sò era più facile comprare un cilindro completo di testa originale piaggio ma dopo aver rifatto un morore dove ho cambiato perfino le viti ed i dadi non volevo spendere altri soldi......con i tempi che corrono...