come da oggetto ho rotto uno dei prigionieri del tamburo posteriore stringendo con le chiavi non sue...
ergo : momento = forza X braccio,sperimentato pienamente!
devo sostituire il tamburo o è possibile cambiare il singolo prigioniero?
help![]()
come da oggetto ho rotto uno dei prigionieri del tamburo posteriore stringendo con le chiavi non sue...
ergo : momento = forza X braccio,sperimentato pienamente!
devo sostituire il tamburo o è possibile cambiare il singolo prigioniero?
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Per rotto cosa intendi,tranciato,spanato la filettatura o è venuto via intero dalla fusione?
si è spezzato a metà,metà nel dado metà è vicino
ah dimenticavo una cosa,
il problema l'ho risolto artigianalmente :
praticamente mio padre ha preso un dado filettato della stessa lunghezza del prigioniero,ha raschiato la testa del dado per evitare che facesse massa quando gira la ruota(che precisione eh!) e lo ha inserito nella sede del tamburo,ovviamente lo ha bloccato,non chiedetemi come che non lo so.secondo voi è sicura e duratura come soluzione?
Ciao, anche io ho avuto due prigionieri del tamburo posteriore che si sono svitati e usciti dall'altra parte ( verso il motore). Uno sono riuscito con un chiave a papagallo, a rimetterlo. L'altro tolto e rimesso un semplice bullone da 8 con testa esagonale. Per il momento lo lascio così, ma se ho tempo e voglia lo accorcio visto che è molto più lungo dei vecchi prigionieri
se vuoi io ne ho vari di tamburi...li do via a 5 euro l'uno
quindi tamburo 5€ + più pacco ordinario poste italiane 7€ = 12€ va bene?
la mia vespa è l'ultimo modello del px,è del 2002
famii sapere tu
ti consiglio celere 3. Costa 9 euro. Dai, per 14 te lo mando.
Per le compravendite esiste il mercatino e per le contrattazioni esistono i messaggi privati.
Grazie.
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema di fonzie86.
Nel cambiare la ruota del mio PX del 2004 ho stretto troppo e ho rotto il prigioniero tranciandolo a metà.
Devo cambiare tutto il tamburo o si riesce a sostituire un singolo prigioniero?
Grazie a tutti.
Gabriele.
io su una p125x del 78 avevo tutti e 5 i prigionieri mezzi segati (probabilmente il vecchio proprietario andava in giro con i dadi mezzi lenti) li ho tolti tutte e 5 senza rovinare il filetto del tamburo e sostituiti con bulloni a brucola classe 12.9 (i + resistenti in assoluto) con un po di frenafiletti medio.
Attenzione alla classe di resistenza dei bulloni che mettete.![]()
Ciao freeclimber,
grazie per la risposta!!
Ma come faccio a togliere i prigionieri? Ci ho provato ma non sono riuscito..
Prova a bucarli al centro con un trapano a colonna, parti con una punta piccola...una volta fatto un buchetto al centro del prigioniero, infili una chiave a brugola nel buco e la martelli un po...infine provi a svitare la chiave...dovrebbe venire fuori![]()
Ho capito..grazie della risposta!! appena ho un po' di tempo ci provo
a memoria sui tamburi special i prigionienri non erano altro che delle viti senza testa con esagono incassato da 4mm una specie di grano lungo da m8,se si va in una ferramente fornita non dovrebbero avere problemi a rimediare grami m8 lunghi 20/25 mm,si toglie il vecchio e si avvita il nuovo con del frenafiletti forte
Grazie del consiglio!!