grazie![]()
![]()
grazie![]()
![]()
Bravo Dex, ottima gitarella... e dire che potremmo quasi esserci incrociati perché io ero in zona valentino!!
Solo una precisazione: quello nella quarta foto è effettivamente il "castello del valentino"? L'attuale sede della facoltà di architettura? No, perché io per "castello del Valentino" ho sempre inteso quello nel Borgo Medievale!
Comunque complimenti per il tuo vespino e chissà che nei prossimi giorni non ci si incontri per strada!![]()
Che bel senso di libertà, un bel giro in solitaria in vespa senza meta precisa. Ti invidio, me lo devo regalare anch'io ogni tanto...
'azz Mirko, che figurino !!!!![]()
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
Quoto in pieno, il borgo medioevale è tanto bello quanto falso...
Per quanto riguarda il castello del valentino vi copio un link, così vi leggete la storiaVisita Torino - Palazzi di Torino: Castello del Valentino
Se invece volete una visione notturna vi inserisco una foto che ho scattato la sera che ci sono stato col gruppo storico![]()
Sì questo lo sapevo. E vi dirò di più. Il Borgo Medievale è una ricostruzione ottocentesca che in sostanza è un'accozzaglia di riproduzioni di vari elementi architettonici medievali copiati dai vari borghi piemontesi. Uno dei vanti del mio paese, ad esempio, è un balcone ligneo del '300 che è stato riprodotto nel Borgo al Valentino.
Non esageriamo, comunque visto lo scopo per cui è stato realizzato, cioè far conoscere ai visitatori dell'esposizione il modo di vivere e l'architettura di quel periodo, io lo definirei un concentrato di riproduzioni di edifici ed elementi architettonici medievale.
Ricodo che quello che vediamo è solo quello che rimane di tutto il Borgo,il complesso nacque come padiglione dell'Esposizione Generale Italiana Artistica e Industriale, che si svolse a Torino dall'aprile al novembre del 1884. Mentre la Rocca, il castello, fu costruita per durare nel tempo, il villaggio fu destinato alla demolizione, una volta che la manifestazione fosse terminata.
In seguito fu acquistato dalla Città di Torino a fine manifestazione.
Pierluigi
Bellissimo giro!
Torino è stupenda, se poi si visita in vespa ancora di più!
Magari in questi giorni di vacanza faccio un giretto pure...