Premetto che di PX ne so pochetto, ma quel poco che posso mettere a disposizione lo metto volentieri
se non erro 177. Però ottima scelta
Albero anticipato, ovvero che mantiene aperta la valvola più a lungo (se hai anche una minima infarinatura sui motori a 2 tempi a valvola rotante hai già capito, altrimenti ti consiglio di studiarti un po' di teoria sul funzionamento base). Corsa lunga significa che il pistone invece che muoversi in verticale per (sparo una cifra a caso) 100mm si move per 110mm
Mazzucchelli anticipato perchè è forse uno tra i più utilizzati, ma a leggere in giro il migliore albero in assoluto è l'originale piaggio fatto anticipare secondo istruzioni Polini
Trovi i kit completi in vendita un po' dappertutto, anche su ebay. Prendi quello e stai a posto
Si prendono dai ricambisti in genere, ma io ho optato per Ebay. Per la frizione ti serve una chiave a castello per togliere appunto il bullone a castello
Il SI24, quello del PX200 è l'ideale per elaborazioni standard, anche perchè se opportunamente revisionato è molto affidabile e lo puoi montare senza alcuna modifica. Il PHBH24 lo puoi montare acquistando il collettore apposito, ma secondo me ne varrebbe la pena se volessi un 28, con un 24 tieni il SI
La raccordatura serve più che altro per fare funzionare il cilindro al meglio permettendo anche un ottimale raffreddamento, non va ad influenzare più di tanto il suo comportamento, è la lavorazione della valvola che va a modificare il comportamento della coppia. Però qua passo la palla a chi ne sa qualcosa di più
![]()