Premetto che di PX ne so pochetto, ma quel poco che posso mettere a disposizione lo metto volentieri

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Di seguito vi espongo un pò di miei dubbi e vi ringrazio già a questo punto per l'attenzione che date ad un ignorantello :)!
1) la vespa verrà usata abbastana poco e con tutti i riguardi, nella mia idea la base dovrebbe essere il 170 polini.
se non erro 177. Però ottima scelta
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2)chiaritemi per favore la questione albero, anticipato, corsa lunga ecc... tutto arabo purtroppo...! vedo che la maggioranza opta per Mazuchelli anticipato
Albero anticipato, ovvero che mantiene aperta la valvola più a lungo (se hai anche una minima infarinatura sui motori a 2 tempi a valvola rotante hai già capito, altrimenti ti consiglio di studiarti un po' di teoria sul funzionamento base). Corsa lunga significa che il pistone invece che muoversi in verticale per (sparo una cifra a caso) 100mm si move per 110mm
Mazzucchelli anticipato perchè è forse uno tra i più utilizzati, ma a leggere in giro il migliore albero in assoluto è l'originale piaggio fatto anticipare secondo istruzioni Polini
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3)saranno da sostituire immagino tutti i cuscinetti di banco, quali e quanti? si acquistano presso piaggio center o altrove?
Trovi i kit completi in vendita un po' dappertutto, anche su ebay. Prendi quello e stai a posto
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4) estrattori: volano e frizione, solo questi due? si acquistano presso piaggio center o altrove?
Si prendono dai ricambisti in genere, ma io ho optato per Ebay. Per la frizione ti serve una chiave a castello per togliere appunto il bullone a castello
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5)carburatore: vedo che mediamente si opta per il 24 di serie nel PX 200 giusto?dovrebbe essere tipo (foto a destra) , che tipo di collettore occorre?
Yfrog Gallery
io posseggo un PHBH 24 dell'orto (foto a sinistra,era sul mio cre tanti anni fa!!) che ha ovviamente una forma e una dimensione totalmente diversa, è possibile adattarlo oppure il gioco non vale la candela?
Il SI24, quello del PX200 è l'ideale per elaborazioni standard, anche perchè se opportunamente revisionato è molto affidabile e lo puoi montare senza alcuna modifica. Il PHBH24 lo puoi montare acquistando il collettore apposito, ma secondo me ne varrebbe la pena se volessi un 28, con un 24 tieni il SI
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6) capitoli raccordatura carter/cilindro: tendenzialmente desidererei un mezzo pronto ai bassi, c'è chi dice che la raccordatura giova solo agli alti regimi, consigli e opinioni?
La raccordatura serve più che altro per fare funzionare il cilindro al meglio permettendo anche un ottimale raffreddamento, non va ad influenzare più di tanto il suo comportamento, è la lavorazione della valvola che va a modificare il comportamento della coppia. Però qua passo la palla a chi ne sa qualcosa di più
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vi sarò veramente grato se avrete la pazienza di aiutarmi
grazie federico