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Discussione: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

  1. #26
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Ecco, ho terminato con i faston rivestiti con la guaina termorestringente. Per distinguere i colori dei cavi ho praticato un piccolo foro nella guaina che con il calore si è allargato diventando così
    Aggiungo un consiglio. Prima di mettere i faston infilare i gommini passacavo al motore che dopo è dura.
    Ciao Gioweb

  2. #27
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    che vespa hai? perchè differente.
    La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante
    Scusa per l'OT.
    E' una vespa ET3

  3. #28
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Posso usare la pistola da gommista per svitare il dado?
    ho la tua stessa vespa ma non ho usato nessuna chiave apposta, per bloccare il volano ho usato un legno. Comunque penso che vada bene la pistola da gommista.
    Ciao Gioweb

  4. #29
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Smontando pezzo pezzo la mia vespa Et3 e arrivato al volano, mi sono reso conto che lo statore e quindi l'affidabbilità elettrica della vespa era appesa ad un filo (nel vero senso della parola) con lo sputo
    Sono sicuro che se avessi fatto un breve viaggetto sarei rimasto appiedato con la parte elettrica fuori uso. Per questo ho deciso di documentare la revisione dello statore con foto e qualche consiglio su dove reperire il cavo al silicone che resiste la calore e non si distrugge come quelli originali con rivestimento in PVC.

    Queste sono le foto con lo statore prima della revisione
    Seguono a breve le altre fasi...
    Scusami sai per caso se lo statore di una 50 pks lo posso mettere in una et3?

  5. #30
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    non ti so dire ma mi sembra che nel forum ho letto qualcosa. Prova a cercare.
    Ciao Gioweb

  6. #31
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    cosa hai usato per scaldare la guaina nera ,sto facendo lo stsso lavoro.ciao

  7. #32
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    per i fili singoli l'accendino per la guaina che li tine tutti sul fornello.
    Ciao Gioweb

  8. #33
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    che vespa hai? perchè differente.
    La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante
    Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco
    primaveraET3

  9. #34
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Oggi ho smontato il volano e lo statore.
    Quando ho confrontato lo statore che avevo in mano con quello postato da Gioweb, ho notato delle sostanziali differenze...Per prima cosa, nel mio è completamente assente quella famosa "resina" nera a copertura della bobina di accensione. Se confrontate attentamente le foto da me postate con quelle di inizio thread, noterete che ache i collegamenti della bobina di accensione sono completamente diversi
    Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...

    Vi allego le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #35
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Gironzolando in rete, ho trovato un famoso shop di pezzi Vespa che vende "Statore completo Vespa ET3 originale Piaggio" ed è molto simile, se non uguale al mio....

    Già che ci sono espongo un altro dubbio circa i collegamenti che vanno sotto il motore.
    Ho trovato un motore che aveva i faston larghi (chiamiamoli cosi per semplciità) utilizzati da Gioweb, un'altro con gli faston che vedete in foto molto piu piccoli...
    Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo....
    A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi.
    Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo?
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  11. #36
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Gioweb grande lavoro
    scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi.

    ciao

  12. #37
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco
    settembre 1979

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...
    a me sembra proprio di si, e credo sia già stato sostituito a vedere le foto che hai messo.
    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo.... A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi. Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo?
    I faston che vanno nella scatoletta nera sotto al motore sono piccoli e con foro piccolo diciamo quanto quello della vite. Foto

    Citazione Originariamente Scritto da pipo Visualizza Messaggio
    Gioweb grande lavoro scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi. ciao
    Concordo pienamente sono molto resistenti al calore e non induriscono ma vanno protetti!!
    Ciao Gioweb

  13. #38
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Perfetto, grazie. Oggi procedo con la sostituzione dei cavi.

  14. #39
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Ho sostituito i cavi e devo dire, che grazie alla tua guida il tutto è stato decisamente più semplice del previsto, per cui vorrei prima di tutto ringraziarti!



    Ho trovato i faston della misura corretta e vorrei ultimare il lavoro. Mi è venuto un dubbio : i faston sono come quelli in foto. la parte in plastica rossa la devo lasciare e schiacchiare all'interno il filo o va rimossa?
    Grazie mille,

    Andrea

  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    i faston sono come quelli in foto. la parte in plastica rossa la devo lasciare e schiacchiare all'interno il filo o va rimossa?
    va rimossa! grazie per i complimenti!
    Ciao Gioweb

  16. #41
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Te li meriti, sto pian piano restaurando la mia ET3 e le tue discussioni mi sono di grande aiuto!

    Per quanto riguarda i faston dei cavi che vanno alla centralina invece hai lasciato la plastica o la foto inganna?



    Per quanto riguarda la guaina che tiene tutti cavi, cos'hai utilizzato? E' sempre una guaina termorestringente?

  17. #42
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i faston dei cavi che vanno alla centralina invece hai lasciato la plastica o la foto inganna?
    la foto inganna.
    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la guaina che tiene tutti cavi, cos'hai utilizzato? E' sempre una guaina termorestringente?
    si non era stata ancora ristretta!
    Ciao Gioweb

  18. #43
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    ragazzi ma se uso cavi di diamentro 2 mm? Ne ho una matassa!!! Comunque gli impianti elettrici plug and play che vendono oggigiorno per le special di che materiale sono? E sopratutto da dove partono?Dalla scatoletta nera dove arrivano i 3 cavi dello statore?

  19. #44
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Ultimo atto, ho trovato i faston ad occhiello misura molto piccola e li ho fissati.
    Se vi cimentate anche voi fate attenzione alla lunghezza dei cavi, i due laterali nero e giallo sono un cm più lunghi, quindi da tenere in considerazione.

    Comunque la misure dei cavi sono sono:
    dalla base dello statore alla centralina elettronica 72 cm
    dalla base dello statore alla cassetta nera di derivazione 22 cm

    La guaina termorestingente sui terminali dei cavi è un optional che ho voluto mettere per dare maggiore rigidità e resistenza ma non è indispensabile.
    La centralina elettronica è presente solo nella et3 giusto? io devo restaurare lo statore di una special...

  20. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma se uso cavi di diamentro 2 mm? Ne ho una matassa!!! Comunque gli impianti elettrici plug and play che vendono oggigiorno per le special di che materiale sono? E sopratutto da dove partono?Dalla scatoletta nera dove arrivano i 3 cavi dello statore?
    i cavi partono dalla scatoletta nera e arrivano allo statore, il materiale è quello comunemente utilizzato per gli impianti elettrici, quello che ho usato io è un di più.
    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    La centralina elettronica è presente solo nella et3 giusto? io devo restaurare lo statore di una special...
    giusto ma i cavi c'è l'ha anche lo special.

    ATTENTO: quando smonti lo statore segna la fase altrimenti poi sono guai!!!
    Ciao Gioweb

  21. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    i cavi partono dalla scatoletta nera e arrivano allo statore, il materiale è quello comunemente utilizzato per gli impianti elettrici, quello che ho usato io è un di più.giusto ma i cavi c'è l'ha anche lo special.

    ATTENTO: quando smonti lo statore segna la fase altrimenti poi sono guai!!!
    purtroppo ho dimenticato di segnare l'anticipo. e cosi difficile regolarlo da zero?

  22. #47
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Ciao Gioweb

  23. #48
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Ho revisionato lo statore della mia special...http://old.vesparesources.com/attach...a-p1040626.jpg

    Mi sorge ora un dubbio. Ho comprato la scatoletta nera dove si collega l'impianto elettrico ai cavi dello statore, però all'interno non ci sono gli alloggiamenti dove avvitare gli occhielli. mi è stato detto che la terza serie montava questo tipo di scatoletta, senza viti interne. A questo punto come collego i cavi?

  24. #49
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    forse con i faston a incastro (maschio femmina)

    Ciao Gioweb

  25. #50
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