non ti so dire ma mi sembra che nel forum ho letto qualcosa. Prova a cercare.
Ciao Gioweb
cosa hai usato per scaldare la guaina nera ,sto facendo lo stsso lavoro.ciao
per i fili singoli l'accendino per la guaina che li tine tutti sul fornello.
Ciao Gioweb
Oggi ho smontato il volano e lo statore.
Quando ho confrontato lo statore che avevo in mano con quello postato da Gioweb, ho notato delle sostanziali differenze...Per prima cosa, nel mio è completamente assente quella famosa "resina" nera a copertura della bobina di accensione. Se confrontate attentamente le foto da me postate con quelle di inizio thread, noterete che ache i collegamenti della bobina di accensione sono completamente diversi
Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...
Vi allego le foto
Gironzolando in rete, ho trovato un famoso shop di pezzi Vespa che vende "Statore completo Vespa ET3 originale Piaggio" ed è molto simile, se non uguale al mio....
Già che ci sono espongo un altro dubbio circa i collegamenti che vanno sotto il motore.
Ho trovato un motore che aveva i faston larghi (chiamiamoli cosi per semplciità) utilizzati da Gioweb, un'altro con gli faston che vedete in foto molto piu piccoli...
Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo....
A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi.
Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo?
Gioweb grande lavoro
scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi.
ciao
settembre 1979
a me sembra proprio di si, e credo sia già stato sostituito a vedere le foto che hai messo.I faston che vanno nella scatoletta nera sotto al motore sono piccoli e con foro piccolo diciamo quanto quello della vite. Foto
Concordo pienamente sono molto resistenti al calore e non induriscono ma vanno protetti!!
Ciao Gioweb
Perfetto, grazie. Oggi procedo con la sostituzione dei cavi.
Ho sostituito i cavi e devo dire, che grazie alla tua guida il tutto è stato decisamente più semplice del previsto, per cui vorrei prima di tutto ringraziarti!
Ho trovato i faston della misura corretta e vorrei ultimare il lavoro. Mi è venuto un dubbio : i faston sono come quelli in foto. la parte in plastica rossa la devo lasciare e schiacchiare all'interno il filo o va rimossa?
Grazie mille,
Andrea
Te li meriti, sto pian piano restaurando la mia ET3 e le tue discussioni mi sono di grande aiuto!
Per quanto riguarda i faston dei cavi che vanno alla centralina invece hai lasciato la plastica o la foto inganna?
Per quanto riguarda la guaina che tiene tutti cavi, cos'hai utilizzato? E' sempre una guaina termorestringente?
ragazzi ma se uso cavi di diamentro 2 mm? Ne ho una matassa!!! Comunque gli impianti elettrici plug and play che vendono oggigiorno per le special di che materiale sono? E sopratutto da dove partono?Dalla scatoletta nera dove arrivano i 3 cavi dello statore?
i cavi partono dalla scatoletta nera e arrivano allo statore, il materiale è quello comunemente utilizzato per gli impianti elettrici, quello che ho usato io è un di più.giusto ma i cavi c'è l'ha anche lo special.
ATTENTO: quando smonti lo statore segna la fase altrimenti poi sono guai!!!
Ciao Gioweb
Ciao Gioweb
Ho revisionato lo statore della mia special...http://old.vesparesources.com/attach...a-p1040626.jpg
Mi sorge ora un dubbio. Ho comprato la scatoletta nera dove si collega l'impianto elettrico ai cavi dello statore, però all'interno non ci sono gli alloggiamenti dove avvitare gli occhielli. mi è stato detto che la terza serie montava questo tipo di scatoletta, senza viti interne. A questo punto come collego i cavi?
forse con i faston a incastro (maschio femmina)
Ciao Gioweb
Non c'è spazio dentro...