Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 102

Discussione: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

Ciao a tutti visto che si parla di cavi, volevo chiedere se qualcuno conosce lo spessore dei cavi dell'impianto elettrico della 50 special. Questo perchè l'originale che ho smontato sembra avere i cavi da 0,75 0 1 di sezione (misura ormai fuori norma per gli impianti elettrici e quindi difficili da trovare in diversi colori). Avendo intenzione di realizzare da me l'impianto, pensate che con lo spessore di 1,5 ci possono essere problemi per la funzionalità elettrica avendo uno sezione maggiore? Grazie

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Non me ne intendo quindi non ti so dire se potrai o meno avere problemi ...

Però ...

Per quello che costa io lo prenderei già fatto ... 20 euro e passa la paura

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Qualcuno può postare una foto della zona scatoletta nera dei contatti elettrici relativa a vespa 50 special 3a serie V5B3T-V5A4M, magari magari una da aperta e una da chiusa? E importante

VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Potenza Reputazione
    16

Gio complimenti per il lavoro certosino!!!bravissimo!!!!
    Dato che devo ricablare anche io lo statore della mia ET3 volevo chiedervi qualche consiglio....partiamo dal presupposto che non ho mai saldato a stagno quindi volevo chiedervi come si fa(ho letto qualche guida su internet) e soprattutto che saldatore prendere!!!
    ho visto che vendono quelli a punta tipo un cacciavite oppure quelli a pistola con una punta che è un filo di ferro che fa una punta....quale mi consigliate???grazie...
    metto due immagini giusto per capirci...

Immagini Allegate Immagini Allegate

da elettrauto faccio i complimenti per il lavoro un consiglio per i fili si possono trovare dai fornitori di elettrauto cavi a metraggio con più fili interni di diversi colore proprio dei colori per gli statori vespa

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi come si fa(ho letto qualche guida su internet) e soprattutto che saldatore prendere!!! ho visto che vendono quelli a punta tipo un cacciavite oppure quelli a pistola con una punta che è un filo di ferro che fa una punta....quale mi consigliate???grazie...
    io ho usato quello con la punta tipo a cacciavite ma penso che non ci sia grossa differenza.

Citazione Originariamente Scritto da vespaelite Visualizza Messaggio
    da elettrauto faccio i complimenti per il lavoro un consiglio per i fili si possono trovare dai fornitori di elettrauto cavi a metraggio con più fili interni di diversi colore proprio dei colori per gli statori vespa
    grazie. i fili li ho cercati ovunque, alla fine li ho trovati nelle forniture per elettrodomestici ma solo di uno o due colori... alla fine ho preso il cavo di ricambio del ferro da stiro...

Per lollo: Anche io non è che sia un gran saldatore, ma in passato ho dato parecchie saldate a stango. Prima di fare casini sullo statore che costa una cifra... come al solito ti consiglio di fare esperienza su fili e qualche circuito da buttare.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    io ho usato quello con la punta tipo a cacciavite ma penso che non ci sia grossa differenza.

grazie. i fili li ho cercati ovunque, alla fine li ho trovati nelle forniture per elettrodomestici ma solo di uno o due colori... alla fine ho preso il cavo di ricambio del ferro da stiro...

Per lollo: Anche io non è che sia un gran saldatore, ma in passato ho dato parecchie saldate a stango. Prima di fare casini sullo statore che costa una cifra... come al solito ti consiglio di fare esperienza su fili e qualche circuito da buttare.
    Grazie Gio....ma per quanto riguarda il saldatore cosa mi consigli???come potenza intendo...

Potenza Reputazione
    21

sul mio c'è scritto 80W
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

Azz.....perchè ieri ho visto che con quello da 60Watt non puoi saldare fili di diametro inferiore ai 4 mm....credo per rischio di bruciarli...e 30 credo non sotto i 2mm...

Potenza Reputazione
    21

non lo so io ne ho avuti tre o quattro in tutta la mia vita (sempre modelli base da poche lire-euro e ho sempre saldato senza preoccuparmi di niente. Il mio è come questo:
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

Ok!!!grazie mille...spero di riuscire a fare un lavoretto come si deve...anche solo lontanamente riconducibile al tuo mi andrebbe bene!!!

Potenza Reputazione
    16

un'altra cosa....ho visto diversi filmati online...ho notato che ogni volta che iniziano a saldare e che finiscono puliscono la punta su una specie di spugnetta...di cosa si tratta???

Potenza Reputazione
    21

hai fatto bene a vedere i video, te lo volevo consigliare! le spugnette servono a pulire la punta del saldatore da residui di stagno. tieni presente che in quei video di solito saldano su micro circuiti e devono essere precisissimi, li si che contano i watt perchè rischi di danneggiare le schede e le componenti elettroniche.

Per non distruggere lo statore devi fare molta attenzione! Se interrompi un filo dell'avvolgimento butti tutto. La fase più importante è quando devi dissaldare il vecchio filo dalla bobina. La saldatura è ricoperta da resina nera e non vedi il punto dove è saldato... attendi che ti posto una foto...
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    21

posiziona il saldatore sulla saldatura in un punto lontano dall'avvolgimento (Freccia gialla)
    Contemporaneamente con una pinzetta stringi il cavo (sul punto rosso) che si congiunge alla saldatura e lo spingi per farlo uscire dal punto di saldatura. Quando lo stagno sarà fuso e liquido il filo si staccherà lasciando un forellino per far entrare il nuovo cavo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

posiziona il saldatore sulla saldatura in un punto lontano dall'avvolgimento (Freccia gialla)
    Contemporaneamente con una pinzetta stringi il cavo (sul punto rosso) che si congiunge alla saldatura e lo spingi per farlo uscire dal punto di saldatura. Quando lo stagno sarà fuso e liquido il filo si staccherà lasciando un forellino per far entrare il nuovo cavo.
    Grazie mille sei gentilissimo!!!
    ma quindi non ho capito che materiale è la spugnetta per pulire la punta...è una semplice spugnetta imbevuta d'acqua??

Potenza Reputazione
    21

penso di si non l'ho mai avuta di solito uso un panno umido.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

perfetto!!!
    diametro dello stagno?? sono pesissimo scusa!!!

Potenza Reputazione
    21

ti stai facendo tropi problemi
    Fai così, vai dal primo ferramente e dici...
    Mi dia un saldatore e un po di stagno...
    ecco, la prima cosa che ti daranno già va bene per saldare!!

Certo che se poi vuoi prendere la stazione di saldatura professionale con temperatura regolabilee con il supporto del saldatore e la spugnetta tecnica sarà sicuramente meglio... ma per questa saldatura vai tranquillo con qualunque cosa!!!

Il diametro delo stagno è di 2 mm a occhio ma non è importante tanto quando lo squagli non ha più l'aspetto del filo.
    Penso comunque che devi fare delle prove prima di passare sullo statore!!!
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

ti stai facendo tropi problemi
    Fai così, vai dal primo ferramente e dici...
    Mi dia un saldatore e un po di stagno...
    ecco, la prima cosa che ti daranno già va bene per saldare!!

Certo che se poi vuoi prendere la stazione di saldatura professionale con temperatura regolabilee con il supporto del saldatore e la spugnetta tecnica sarà sicuramente meglio... ma per questa saldatura vai tranquillo con qualunque cosa!!!

Il diametro delo stagno è di 2 mm a occhio ma non è importante tanto quando lo squagli non ha più l'aspetto del filo.
    Penso comunque che devi fare delle prove prima di passare sullo statore!!!
    O grazie mille!!!si comunque prima mi esercito!!!!

Potenza Reputazione
    16

Dunque ieri ho preso tutto il necessario!!!
    Poi mi sono messo a fare pratica sui circuiti di un televisore vecchio che avevamo messo da buttare!!!Penso di non essere male per essere alle prime armi!!
    Oggi ho portato il televisore in discarica e ne ho approfittato per mutilare 2 ferri da stiro dalla treccia di cavi!!!!
    Domani se riesco prendo faston e termorestringibile e poi mi cingo nell'operazione!!!
    ah e poi ieri ho scoperto i contatti dalla cera nera....a un certo punto mi si è scoperto appena (credo) kil fatidico filo delle dimensioni del capello ultra delicato e cosi mi sono letteralmente cagato addosso!!!rimonta lo statore e il volano, attacca la centralina e fa scintilla!!! significa che non ho fatto danni vero???
    speriamo!!!

Potenza Reputazione
    16

Oggi dopo un pò di pratica con le saldature della tv mi sono messo a ricablare lo statore....ho fatto prima quello del PX che ha dei collegamenti più semplici rispetto a quelli dell'et3...
    non sono neanche riuscito a cominciare però perchè i punti di saldature non ne hanno voluto sapere di sciogliersi....anche dopo 10 minuti che era acceso e tenendo la punta del saldatore sulla saldatura non ha fatto la minima piega...io mi chiedo il perchè!!!eppure i punti di saldatura dei contatti del televisore sono riuscito a scioglierli senza problemi!!!sarà una lega diversa???cosa sarà...
    ho preso un saldatore da 30 Watt, non sarà abbastanza potente???

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Oggi dopo un pò di pratica con le saldature della tv mi sono messo a ricablare lo statore....ho fatto prima quello del PX che ha dei collegamenti più semplici rispetto a quelli dell'et3...
    non sono neanche riuscito a cominciare però perchè i punti di saldature non ne hanno voluto sapere di sciogliersi....anche dopo 10 minuti che era acceso e tenendo la punta del saldatore sulla saldatura non ha fatto la minima piega...io mi chiedo il perchè!!!eppure i punti di saldatura dei contatti del televisore sono riuscito a scioglierli senza problemi!!!sarà una lega diversa???cosa sarà...
    ho preso un saldatore da 30 Watt, non sarà abbastanza potente???
    30 w mi sembrano pochini..io ora ho rimediato una stazione saldante e non ho problemi, ma prima ho usato un sandatore eonomico da 50 w e non faceva una piega..ho cominciato ad avere problemi quando ho iniziato a sostituire componenti da schede pc. Essendo multilayer è necessaria una potenza maggiore, che il saldatore economico non aveva. Prova a puliure meglio la punta e bagnala di stagno nuovo...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    30 w mi sembrano pochini..io ora ho rimediato una stazione saldante e non ho problemi, ma prima ho usato un sandatore eonomico da 50 w e non faceva una piega..ho cominciato ad avere problemi quando ho iniziato a sostituire componenti da schede pc. Essendo multilayer è necessaria una potenza maggiore, che il saldatore economico non aveva. Prova a puliure meglio la punta e bagnala di stagno nuovo...
    hp provato a pulire bene la punta e ha bagnarla conb lo stagno ma niente....opterò per l'acquisto di un 60 Watt!!!

Potenza Reputazione
    16

Con quello da 60 watt sono riuscito!!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Con quello da 60 watt sono riuscito!!!!

Permessi di Scrittura