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Discussione: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

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  1. #1
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    che vespa hai? perchè differente.
    La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante
    Ciao Gioweb

  2. #2
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    che vespa hai? perchè differente.
    La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante
    Scusa per l'OT.
    E' una vespa ET3

  3. #3
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    che vespa hai? perchè differente.
    La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante
    Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco
    primaveraET3

  4. #4
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Oggi ho smontato il volano e lo statore.
    Quando ho confrontato lo statore che avevo in mano con quello postato da Gioweb, ho notato delle sostanziali differenze...Per prima cosa, nel mio è completamente assente quella famosa "resina" nera a copertura della bobina di accensione. Se confrontate attentamente le foto da me postate con quelle di inizio thread, noterete che ache i collegamenti della bobina di accensione sono completamente diversi
    Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...

    Vi allego le foto
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  5. #5
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Gironzolando in rete, ho trovato un famoso shop di pezzi Vespa che vende "Statore completo Vespa ET3 originale Piaggio" ed è molto simile, se non uguale al mio....

    Già che ci sono espongo un altro dubbio circa i collegamenti che vanno sotto il motore.
    Ho trovato un motore che aveva i faston larghi (chiamiamoli cosi per semplciità) utilizzati da Gioweb, un'altro con gli faston che vedete in foto molto piu piccoli...
    Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo....
    A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi.
    Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo?
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Gioweb grande lavoro
    scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi.

    ciao

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco
    settembre 1979

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...
    a me sembra proprio di si, e credo sia già stato sostituito a vedere le foto che hai messo.
    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo.... A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi. Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo?
    I faston che vanno nella scatoletta nera sotto al motore sono piccoli e con foro piccolo diciamo quanto quello della vite. Foto

    Citazione Originariamente Scritto da pipo Visualizza Messaggio
    Gioweb grande lavoro scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi. ciao
    Concordo pienamente sono molto resistenti al calore e non induriscono ma vanno protetti!!
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Perfetto, grazie. Oggi procedo con la sostituzione dei cavi.

  9. #9

    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    da elettrauto faccio i complimenti per il lavoro un consiglio per i fili si possono trovare dai fornitori di elettrauto cavi a metraggio con più fili interni di diversi colore proprio dei colori per gli statori vespa

  10. #10
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi come si fa(ho letto qualche guida su internet) e soprattutto che saldatore prendere!!! ho visto che vendono quelli a punta tipo un cacciavite oppure quelli a pistola con una punta che è un filo di ferro che fa una punta....quale mi consigliate???grazie...
    io ho usato quello con la punta tipo a cacciavite ma penso che non ci sia grossa differenza.

    Citazione Originariamente Scritto da vespaelite Visualizza Messaggio
    da elettrauto faccio i complimenti per il lavoro un consiglio per i fili si possono trovare dai fornitori di elettrauto cavi a metraggio con più fili interni di diversi colore proprio dei colori per gli statori vespa
    grazie. i fili li ho cercati ovunque, alla fine li ho trovati nelle forniture per elettrodomestici ma solo di uno o due colori... alla fine ho preso il cavo di ricambio del ferro da stiro...

    Per lollo: Anche io non è che sia un gran saldatore, ma in passato ho dato parecchie saldate a stango. Prima di fare casini sullo statore che costa una cifra... come al solito ti consiglio di fare esperienza su fili e qualche circuito da buttare.
    Ciao Gioweb

  11. #11
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    io ho usato quello con la punta tipo a cacciavite ma penso che non ci sia grossa differenza.

    grazie. i fili li ho cercati ovunque, alla fine li ho trovati nelle forniture per elettrodomestici ma solo di uno o due colori... alla fine ho preso il cavo di ricambio del ferro da stiro...

    Per lollo: Anche io non è che sia un gran saldatore, ma in passato ho dato parecchie saldate a stango. Prima di fare casini sullo statore che costa una cifra... come al solito ti consiglio di fare esperienza su fili e qualche circuito da buttare.
    Grazie Gio....ma per quanto riguarda il saldatore cosa mi consigli???come potenza intendo...

  12. #12
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    sul mio c'è scritto 80W
    Ciao Gioweb

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    Azz.....perchè ieri ho visto che con quello da 60Watt non puoi saldare fili di diametro inferiore ai 4 mm....credo per rischio di bruciarli...e 30 credo non sotto i 2mm...

  14. #14
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    Riferimento: Statore ET3 Sostituzione cavi marci

    non lo so io ne ho avuti tre o quattro in tutta la mia vita (sempre modelli base da poche lire-euro e ho sempre saldato senza preoccuparmi di niente. Il mio è come questo:
    Ciao Gioweb

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