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Discussione: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    C'č anche da dire che con la benzina (miscela nel nostro caso) non c'č una vera e propria detonazione, bensė una combustione, e la combustione č ovviamente pių lenta di una detonazione (se usassimo ad esempio nitroglicerina l'anticipo necessario sarebbe uguale a zero gradi, ma eviterei di provare).
    L'anticipo, come giā ampiamente dette, serve a fare sė che tutto il combustibile bruci prima che il pistone inizi a scendere per fare in modo di avere la massima spinta in basso dello stesso..

    E pensare che queste cose me le avevano insegnate in terza media quando nell'ora di tecnica il profe ci aveva parlato della differenza tra un motore a due tempi e uno a quattro e il motore a diesel ...

  2. #2
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Tra "A" e "I.T." qanti gradi ci sono ???
    O meglio, a che anticipo in gradi corrispondono rispettivamente?

  3. #3
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Credo che mi sto avvicinado al possibile problema.
    Ieri ho notato un eccessivo gioco dell'albero motore lato volano.
    Se prendo il perno con le mani si muove "abbastanza" da sembrare un pō strano.
    Poi, se tengo la mano sulla ventola e vado a premere lentamente la leva di messa in moto avverto un movimento orizzontale del volano.
    Come comincio a fare forza sull'avviamento il volano si sposta avanti.
    Insomma mi sembra un pō troppo "libero" quell'albero.
    Credo che il troppo gioco possa far trafilere aria dal paraolio lato volano, smagrire troppo e far picchiare in testa per pochi secondi.
    Se forzo la carburazione grassa non ho nessuno scampanellio ma di conseguenza ho un motore imbrattato e scorbutico.
    Poi spesso mi fermo e rimane con il minimo un po piu alto per poi scendere piano piano.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Poi spesso mi fermo e rimane con il minimo un po piu alto per poi scendere piano piano.
    Allora č quasi sicuro che ti tira aria ...

  5. #5
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Allora č quasi sicuro che ti tira aria ...
    Purtroppo per me credo che sia cosė.

    Perō ho letto in giro che non č cosi strano che l'albero lato volano abbia un po di gioco.
    Devo fare il conftronto con un'altro motore oppure misurare questa oscillazione dell'albero.

  6. #6
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Se il giuoco č cosė evidente credo che il problema sia stato sviscerato. Il volano deve avere un minimo di giuoco, si tratta di mezzo decimo, non misurabile se non con stumenti di precisione. Credo che la gabbia a rulli del banco sia al tramonto

  7. #7
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    C'č anche da dire che con la benzina (miscela nel nostro caso) non c'č una vera e propria detonazione, bensė una combustione, e la combustione č ovviamente pių lenta di una detonazione (se usassimo ad esempio nitroglicerina l'anticipo necessario sarebbe uguale a zero gradi, ma eviterei di provare).
    L'anticipo, come giā ampiamente dette, serve a fare sė che tutto il combustibile bruci prima che il pistone inizi a scendere per fare in modo di avere la massima spinta in basso dello stesso..

    E pensare che queste cose me le avevano insegnate in terza media quando nell'ora di tecnica il profe ci aveva parlato della differenza tra un motore a due tempi e uno a quattro e il motore a diesel ...
    Non č esattamente come hai descritto, il punto morto superiore č il momento esatto durante il quale possa aver luogo l'espansione, quindi lo scoppio, perchč si tratta di miscela compressa, deve trovare sfogo nel momento in cui il pistone ha superato il PMS.

    Il termine Detonazione indica il fenomeno di auto accensione.

  8. #8
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Diciamo che č quello che volevo dire io

    Hai raggione, con detonazione intendevo scoppio

  9. #9
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
    Il gioco dell'albero rientra nella normalitā per i miei Km, quindi il cuscinetto di banco, un Torrington, non č da sostituire.
    Il problema della mia Vespa invece era generato dal paraolio lato volano.
    Purtroppo si č spezzato qualche mese fā (inizio del comportamemto strano) un pezzo di gomma di tenuta del "Corteco" lasciando un bel passaggio di aria.
    Avevo quindi una perdita di pressione nella camera di manovella e un carburazione copletamente sballata a causa della aspirazione di aria dalla "falla" nel paraolio.
    Ma la cosa piu grave č che il pezzo di gomma che si č staccato ha scopeto un pezzo di molla d'acciaio di tenuta che,senza piu la gomma, sfregava sull'albero motore.
    I tanti Km percorsi con la molla a contatto dell'albero hanno fatto scavare un solco ben marcato sull'albero.
    Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.
    Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pō di potenza.

    Grazie a tutti.
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  10. #10
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.
    Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pō di potenza.
    Scusa, ma se il motore gira perfetto, non c'č bisogno di sostituire urgentemente l'albero motore; se teniamo conto che la molla dentro il paraolio serve proprio a garantire la tenuta, adeguandosi nei limiti del possibile al diametro del pezzo intorno al quale aderisce...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se il motore gira perfetto, non c'č bisogno di sostituire urgentemente l'albero motore; se teniamo conto che la molla dentro il paraolio serve proprio a garantire la tenuta, adeguandosi nei limiti del possibile al diametro del pezzo intorno al quale aderisce...
    Quoto, ed aggiungo; non č detto che la tenuta del nuovo OR sia in esatta coinicidenza con la sede che si č creata sull'albero a causa della molletta, in fatti la sede dell'OR lato volano ha una certa "tolleranza" diciamo di un paio di millimetri (dentro -fuori) o forse pių, nei quali la tenuta č garantita

  12. #12
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Si in effetti forse non č necessario sostituire cosi in fretta l'albero.
    Poi ho visto che Corteco fā un paraolio di 1mm piu stretto, lo vende la VW per il cambio della Golf.
    Potrei provare a mettere quello eventualmente.

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