Diciamo che č quello che volevo dire io
Hai raggione, con detonazione intendevo scoppio
Diciamo che č quello che volevo dire io
Hai raggione, con detonazione intendevo scoppio
Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Il gioco dell'albero rientra nella normalitā per i miei Km, quindi il cuscinetto di banco, un Torrington, non č da sostituire.
Il problema della mia Vespa invece era generato dal paraolio lato volano.
Purtroppo si č spezzato qualche mese fā (inizio del comportamemto strano) un pezzo di gomma di tenuta del "Corteco" lasciando un bel passaggio di aria.
Avevo quindi una perdita di pressione nella camera di manovella e un carburazione copletamente sballata a causa della aspirazione di aria dalla "falla" nel paraolio.
Ma la cosa piu grave č che il pezzo di gomma che si č staccato ha scopeto un pezzo di molla d'acciaio di tenuta che,senza piu la gomma, sfregava sull'albero motore.
I tanti Km percorsi con la molla a contatto dell'albero hanno fatto scavare un solco ben marcato sull'albero.
Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.
Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pō di potenza.
Grazie a tutti.
Scusa, ma se il motore gira perfetto, non c'č bisogno di sostituire urgentemente l'albero motore; se teniamo conto che la molla dentro il paraolio serve proprio a garantire la tenuta, adeguandosi nei limiti del possibile al diametro del pezzo intorno al quale aderisce...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Quoto, ed aggiungo; non č detto che la tenuta del nuovo OR sia in esatta coinicidenza con la sede che si č creata sull'albero a causa della molletta, in fatti la sede dell'OR lato volano ha una certa "tolleranza" diciamo di un paio di millimetri (dentro -fuori) o forse pių, nei quali la tenuta č garantita![]()
Si in effetti forse non č necessario sostituire cosi in fretta l'albero.
Poi ho visto che Corteco fā un paraolio di 1mm piu stretto, lo vende la VW per il cambio della Golf.
Potrei provare a mettere quello eventualmente.
Magari 1 mm č anche troppo.
Non stuzzicare il cane che dorme: lascia tutto fermo finchč funziona (so che lo sai, ma lo ribadisco per tutta la comunitā!).
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco