Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Il gioco dell'albero rientra nella normalitā per i miei Km, quindi il cuscinetto di banco, un Torrington, non č da sostituire.
Il problema della mia Vespa invece era generato dal paraolio lato volano.
Purtroppo si č spezzato qualche mese fā (inizio del comportamemto strano) un pezzo di gomma di tenuta del "Corteco" lasciando un bel passaggio di aria.
Avevo quindi una perdita di pressione nella camera di manovella e un carburazione copletamente sballata a causa della aspirazione di aria dalla "falla" nel paraolio.
Ma la cosa piu grave č che il pezzo di gomma che si č staccato ha scopeto un pezzo di molla d'acciaio di tenuta che,senza piu la gomma, sfregava sull'albero motore.
I tanti Km percorsi con la molla a contatto dell'albero hanno fatto scavare un solco ben marcato sull'albero.
Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.
Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pō di potenza.
Grazie a tutti.