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Discussione: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

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  1. #1
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Exclamation PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Salve a tutti,

    Ho un PX che da un po di tempo non vā come dovrebbe!!
    Il mezzo č un PX 151 del 2002 con 37.000 Km
    5000 Km fa ho sostituito il pistone con Vertex senza rettificare perche il cilindro era in buone condizioni, scatalizzato 22.000 Km fā (Sito normale getti 160-BE3-102), ho un filtro aria con un foro di 6mm in corrispondenza del Freno aria.

    Da un pō di mesi come prendo una leggera salita "arranca", cala di velocita abbastanza rapidamente.
    Raggiunge facilmente 75/80 Km/h ...poi per farlo salire a 90/95 ci vuole una discesa ....100 Km/h ...una BELLA DISCESA !!!! MOLTO BELLA !!!
    I Km/h sono quelli del tachimetro della Vespa ....quindi molto ottimistici !!!!
    Sotto sforzo sopratutto di 4° tende a "picchiettare" e se mentre "scampanella" chiudo leggermete il gas ha un breve vuoto, come un "mancamento", e poi si riprende.

    Cosa potrebbe essere ? Marmitta intasata ?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    37mila km non sono pokissimi, poi dipende cosa ha visto. Per esperienza ti posso dire di aver visto cilindi da 30mila km meno di te, e sono da rettifica!
    Quindi il fatto che tu abbia sostituito il pistone senza nemmeno lappre il cilndro mi fa specie! E' ovvio che scampanella! e che vi sia questa perdita di potenza. Le canne si ovalizzano per molto meno basta una bella scaldata, una passate di fresa non gli farebbe male, ed ovviamente un buon pistone neppure.
    I vuoti sono dovuti comunque ad una scarburazione.

  3. #3
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Il cilindro l'ho accuratamente misurato, e non aveva ovalizzazioni se non di qualche centesimo.
    Lo scampanellio credo sia dovuto a alla "scarburazione".
    Ieri ho messo un getto piu piccolo, 100, e rimesso su un filtro senza foro in corrispondenza del freno aria ... e pare che vada meglio, ma purtroppo ho fatto solo un giretto di 1 Km di prova.

    Come avrō tempo proverō anche a muovere l'anticipo, che dite ?

  4. #4
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Hai sostituito il pistone, ma lo squish č come quello originale? Sennō potrebbe essere per questo che batte in testa.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Considerando che le tolleranze si misurano in centesimi mi sa che "qualche centesimo" di ovalizzazione puō essere una bella ovalizzazione.

    Sicuro che il pistone non scampani? Io ci fare fare una bella rettifica. 37.000Km sono un bel viaggione!

    Poi una volta che sei sicuro che il GT č a posto (ovvero dopo il rodaggio) puoi vedere come va ed eventualmente pensare ad altro. Ma io partirei proprio da lė

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    pochi centesimi di ovalizzazione sono ammissibili, controlla l'anticipo.

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    .....
    ho un filtro aria con un foro di 6mm in corrispondenza del Freno aria
    .....
    chiudo leggermete il gas ha un breve vuoto, come un "mancamento", e poi si riprende.
    Secondo me dovresti bucare anche in corrispondenza del getto del minimo.
    Per il mancamento sicuramente sei magro in basso. Prova a svitare di mezzo giro la vite dell'aria e vedi se migliora, poi un'altro mezzo... se ti tocca svitare troppo hai bisogno di un getto del minimo di misura diversa, piú grasso.

  8. #8
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Avevo rimesso il filtro non bucato č picchiava ancora.
    La vite posteriore non credo c'entri perche il problema avviene a piena apertura del gas.
    Quella vite influisce solo il minimo e 1/4 di apertura.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Anche io ho sempre sostenuto questo. POi Neropongo mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho fatto delle prove specifiche: sul SI la vite di regolazione influisce un po' su tutta la carburazione, anche se ovviamente in maniera pių consistente al minimo e ai bassi regimi

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Avevo rimesso il filtro non bucato č picchiava ancora.
    La vite posteriore non credo c'entri perche il problema avviene a piena apertura del gas.
    Quella vite influisce solo il minimo e 1/4 di apertura.
    Anche tutto il resto della gamma quando il motore non é a pieni giri.
    Se hai un vuoto in riapertura allora sei magro in basso.
    Il filtro bucato agevola il flusso dell'aria ma non é la soluzione al battito in testa. Anche per quello... molto probabilemnte devi ingrassare in basso e ti risolve entrambi i problemi.

  11. #11
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Ok, proverō a svitare allora.
    La triade dei getti che monto č: 160-BE3-100 getto del minimo 50.
    La vite č aperta 1 giro e 1/2.

    Sul manuale officina PX 151 c'č scritto che dovrebe essere aperta 1 giro e 3/4 con getti originale che sono: 150-BE5-98 getto del minimo 45/160.

  12. #12
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Aperta la vite quasi a 2 giri e sembra che sia diminuito lo "scampanellio".
    Non ho provato a lungo, spero che anche a motore "bollente" rimanga cosė.
    Via aggiorno.

    I getti originali di un PX151 Kat del 2002 hanno questa configurazione ?
    150-BE5-98 getto del minimo 45/160.
    confermate ??

  13. #13
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    Riferimento: PX 151 Scatalizzato che non vā ... e picchia pure in testa !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Ok, proverō a svitare allora.
    La triade dei getti che monto č: 160-BE3-100 getto del minimo 50.
    La vite č aperta 1 giro e 1/2.

    Sul manuale officina PX 151 c'č scritto che dovrebe essere aperta 1 giro e 3/4 con getti originale che sono: 150-BE5-98 getto del minimo 45/160.
    Il giro e 3/4 č la configuarzione della carburazione con la catalitica; se scatalizzi devi svitare e trovare ad orecchio la giusta regolazione.
    Comunque se scampana potrebbe anche essere l'anticipo da regolare e la camera di combustione da pulire dai residui carboniosi, soprattutto se usi olii particolari e/o con motore scarburato verso il grasso.

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