Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Talking Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Qualche giorno fa dopo aver terminato i lavori di carrozzeria ho iniziato a smontare il motore. Dopo aver staccato il volano mi sono accorto di una strana tolleranza percettibbile a vista d'occhio sull'albero motore...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Dopo aver letto la guida palli.it mi sono fatto coraggio e ho aperto in due i carter. Pensavo di fare più fatica a dividerli invece dopo due martellate con il martello di gomma si sono aperti e subito ho notato il cuscinetto di banco a rulli un po strano... mi sa che è scoppiato!!! L'anello esterno è rimasto nel carter, il quale presenta anche in solco vicino al paraolio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare? L'albero motore avendo viaggiato per chi sa quanto tempo così potrebbe aver subito danni?
    Posto qualche altra foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gilerista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    formigine (MODENA)
    Età
    53
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    alora, quello e' un cuscinetto a rullini...ed e' abbastanza normale che si sfili......
    alcune domande:
    la gabbia a rulli, ha del gioco sul'albero??
    nel senso,ha gioco radiale???
    si e' sfilata senza sforzi a mano o ti ci e' voluto un'estrattore?
    questo percche se la gabbia si e' fatta la "sede" sull'albero, e' lei che ha fatto quel segno....
    io sinceramente mi comprerei un 'albero nuovo!
    poi, decidi tu'....... di piu' non dico, attraverso lo schermo di un pc.....
    non si puo' ne vedere ne capire molto.......
    bruno

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    la gabbia a rulli, ha del gioco sul'albero??
    se intendi l'anello piccolo del cusinetto, no non ha gioco sull'albero ma si sfila facilmente a mano senza estrattore.
    Ma è normale che l'anello esterno del cuscinetto sia rimasto sul carter?
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gilerista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    formigine (MODENA)
    Età
    53
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    alllora, se la gabbia si sfila a mano facilmente,o l'albero o il cuscinetto si sono usurati.......ragion per cui, ci vuole il micrometro per misurare l'albero.......
    io in ogni caso lo cambierei...(insieme ai cuscinetti.)
    ed e' normale che l'anello esterno del cuscinetto sia rimasto li....se veniva via pure lui a mano... apriti cielo....avevi dei seri problemi!!!

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    oK GRAZIE!!
    Ciao Gioweb

  8. #8

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    come si leva il cuscinetto dall'albero e l'altra parte del cuscinetto rimasta nel carter?
    Grazie.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    ciao! la parte del cuscinetto che è rimasta nel carter si toglie con il calore.
    praticamente con l'aiuto di un fon da carrozziere, oppure una torcia a gas di quelle che si usano per saldare, pratiche...emani calore dalla parte dietro del carter , se lo tieni girato vedrai che l'alluminio si scalda si dilata e cade da solo.
    io ho fatto in questo modo, poi aspettimamo altri suggerimenti.. sicuramente ci saranno diversi modi!!!

    ciao

  10. #10
    VRista L'avatar di ilCuri
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Abbiategrasso
    Messaggi
    348
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto la guida palli.it ...
    Hai provato a chiedere direttamente al Palli?

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    praticamente con l'aiuto di un fon da carrozziere, oppure una torcia a gas di quelle che si usano per saldare, pratiche...emani calore dalla parte dietro del carter , se lo tieni girato vedrai che l'alluminio si scalda si dilata e cade da solo.
    io ho fatto in questo modo, poi aspettimamo altri suggerimenti.. sicuramente ci saranno diversi modi!!!ciao
    non si rischia di deformare il carter? Ci vuole un bel coraggio!!
    Ciao Gioweb

  12. #12

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    no, vai tranquillo l'importante che scaldi intorno a rotazione e soprattutto preparati il cuscinetto nuovo cosi lo infili subito ciao

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di laluisa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    più a sud
    Età
    52
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Io per togliere i cuscinetti (da buttare) che non si possono battere da dietro uso un tubo del diametro appropriato, che calzi dentro il cuscinetto con pochissimo gioco, poi lo saldo in due o tre piccoli punti al cuscinetto e sfilo tutto.

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Qualche consiglio per gli ingranaggi usurati

    Ciao, sono in procinto di ordinare tutto quello che mi serve per rimettere su strada la vespa, nel motore ho trovato le seguenti anomalie, potete darmi un parere?

    Albero motore originale:
    Prendendo l'albero per la biella e battendo con il palmo della mano, l'albero suona come una campanella. Penso che sia sbiellato, considerando anche che il cuscinetto a rulli si sfila dall'albero senza nessun attrito (non so se è il cuscinetto o l'asse dell'albero ad essere consumato) conviene cambiarlo o farlo rigenerare???? Ne ho trovato uno nuovo a 80 Euro iva inclusa fabricazione italia vicino bergamo? Nessuna marca stampata su. Qualcuno lo ha provato? E' questo nella foto qui sotto.


    Pignone avviamento:
    Poi c'è l'ingranaggio (pignone di avviamento) che ha dei solchi che vedete nella foto. Che faccio cambio???

    Campana:
    Gruppo ingranaggi elicoidale (Z.61/z.24) E per finire la campana che in corrispondenza della battuta dei dischi ha delle solcature. Posso lasciarle così??? Si vede nella foto.

    Ci sarebbe anche l'ingranaggio multiplo che ha un po di scalino in corrispondenza del pignone di avviamento, ma penso che possa essere lasciato così.

    Mi date qualche consiglio soprattutto sull'albero?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Altra cosa, i dischi frizione presentano un segno di ripetuto urto contro la campana che come si vede dalle foto di prima è segnata. Non ho mai visto un usura di questo tipo, è normale o può dipendere da altro tipo parastrappi?

    Poi su uno dei dischi esterni c'è uno strano inserto rotondo ??? che si sente sotto unghia ed ha segnato i dischi guarniti...

    A questo punto conviene prendere una frizione completa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di gilerista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    formigine (MODENA)
    Età
    53
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    mo' non riesco , ma in serata sul tardi rispondo a tutti!
    bruno

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Citazione Originariamente Scritto da gilerista Visualizza Messaggio
    mo' non riesco , ma in serata sul tardi rispondo a tutti! bruno
    grazie bruno attendo con pazienza!

    Intanto guardando la crocera ho visto che riporta segni d'usura... e con questo penso di aver finito con gli ingranaggi del motore...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di gilerista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    formigine (MODENA)
    Età
    53
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    allora! scusatemi tutti ma il lavoro (doppio....) mi sta uccidendo!
    dunque, da quello che vedo il tuo motore ha girato un TOT!!!
    tutti i difetti da te giustamente rilevati sono dovuti ad usura.........
    parliamo dell'albero, il tuo non conviene reimbiellarlo secondo me......
    la spesa sara' di poco inferiore a comprarne uno nuovo... quindi!!!
    la foto che tu hai postato a me non dice nulla,magari posta il link dove lo hai trovato, che cosi valutiamo il tutto!
    discorso frizione.....
    SBATTI VIA il tutto!
    anche qui tutto l'ha fatto l'usura!
    nel senso che i segni che vedi sulla campana dove va dentro il pacco dischi,sono dati dallo sbattimento dei dischi, come si vede dalla foto del disco conduttore!
    per quel tondo sul disco condotto.... bhe' e la prima volta che vedo un lavoro del genere!!!
    sostituisci pure i dischi condotti, che dovrai comprare a parte,infatti il kit della frizione comprende la molla centrale "grossa...." e i dischi conduttori....(quelli con riporto in sughero......)
    i dischi condotti (quelli in ferro....)sono un ricambio a se stante!
    per la crociera,bhe' secondo me e' al limite!!!
    e la sostituirei, senno' corri il rischio di dovere riaprire il motore tra pochi km!!!
    per l'ingranaggio dell'accensione,sostituiscilo, insieme alla molla di ritorno!
    e' lei la colpevole! invece l'atro ingranaggio bisognerebbe vederlo!
    per il discorso togliere l'anello del cuscinetto dal carter, e' corretto il sistema del phon da carrozziere, pero' usato giustamente come ha indicato dal nostro amico MOTOCICLISTAo .......scaldando dalla parte opposta in senso circolare costante!
    al momento giusto il vecchio cuscinetto cadra' da solo!
    e non aver paura di dilatare qualcosa......tutto ritornera' al suo posto con il raffreddamento!!!!
    il metodo del tubo saldato,io personalmente lo consiglio a chi e' alla frutta, nel senso che non si riesce a far diversamente.......
    invece per cavare l'anello sull'albero, esistono in commercio estrattori a collare appositi....io me lo sono autocostruito avendo una ditta metalmeccanica...magari lo fotografo e posto foto in serata!
    spero di essere stato di aiuto, in caso vi mando il mio numero in MP!
    senno provate con skype a vedere se sono in linea, il mio contatto e'
    gileprotto
    ciao a tutti!
    bruno

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Grazie gilerista, è come sospettavo, devo cambiare tutto, ma volevo delle conferme sulle cause! Per l'albero motore su che prodotto mi devo orientare per avere affidabbilità? Quello che ti ho fatto vedere secondo te va bene?
    Ciao Gioweb

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di gilerista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    formigine (MODENA)
    Età
    53
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    chiamami ora se riesci... al fisso che ti ho dato!
    bruno

  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Cambia la crocera e l'ingranaggio messa in moto, lima e appiana i segni dei dischi sulla campana, pompa un pochino di olio (il velo) nella gabbietta dell atesta di biella , falla girare e ripeti il controllo, non dovrebbe sentirsi il tintinnio.

    Per il cuscinetto .... scaldare entrambi i materiali, i diversi materiali, significa farli aumentare di volume assieme. Quindi l'acciaio del cuscinetto si gonfia nella sede di alluminio. Battendo poi, potresti rompere. Scalda e fai raffreddare, giusto per smuovere i componenti. Poi agisci con due cacciaviti piatti grossi incrociati, a far leva nello spazietto che rimane poco sopra la sede del paraolio volano.

    Buon lavoro.

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    lima e appiana i segni dei dischi sulla campana,
    Ma una logica ci deve essere... nel senso che se piallo devo piallare tutti allo stesso modo altrimenti poi i dischi nuovi battono in modo inregolare... e si danneggiano giusto. Nero mi ha detto di una guida di calabrone per limare questi segni, ma non l'ho ancora trovata...

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    pompa un pochino di olio (il velo) nella gabbietta dell atesta di biella , falla girare e ripeti il controllo, non dovrebbe sentirsi il tintinnio. Buon lavoro
    Ho messo l'olio, anche un bel po ma se batto la campana suona... meno ma suona
    Aggiungo che la biella, oltre a scorrere di 1 mm cira tra le spalle del volano (che è regolare) ha un gioco nel senso che si inclina un po a dx e sx, non so come spegarmi meglio...

    chiamami ora se riesci... al fisso che ti ho dato!
    bruno
    Bruno ho cercato più volte ma in orari che non ti trovo!!
    Ciao Gioweb

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    ma non dirmi che non è ancora finita

    allora ascolta... qualcosa ti è stato detto... ti dico come procederi io...

    allora si i cuscinetti li puoi togliere tutti vai tranquillo vanno scaldati attorno sul carter con un phon da carozziere...
    i cuscinetti sono 6 il 50% della spesa lo fà l' N204 cioè quello a rulli che costa 25euro... i restanti 5 spendi 25 di tutti.... x un totale di 50

    si è normale che si sfili l'anello è fatto apposta
    cambiali tutti che x 50 euro sei a posto x anni.

    la crocera và cambiata quella si consuma sempre +... l'albero si cambialo prendi o un piaggio usato o un mazzucchelli cono 19 magari pure anticipato

    dato che ci sei cambia la campana e metti una 27/69 a denti dritti... la denti dritti (che dicono poco + rumorosa, và da caso a caso) aumenta la vita dei cuscinetti perchè lavora in asse mentre l'altra la elicoidali spinge sempre e fà lavorare di + i cuscinetti.

    ti conviene cambiarle ste cose io le faccio di routine su tutti i motori.

    dai hai:
    -50 di cuscinetti in concessionario skf (cercalo in internet nella tua zona, risparmi anche 40 euro)
    -90 circa x un albero motore serio
    -40/50 x una campana nuova
    -5 euro molla frizione rinforzata
    -10 x i dischi frizione nuovi (cambi solo quelli in sughero gli altri li puoi usare)
    -10 x tutti i paraolio nuovi (ricordati importanti i 2 o-ring selettore marce e pedivella acensione)
    -10 x tutte le guarnizioni in carta.... (non usare la pasta fà schifo)
    -10 e dimenticavo l'ingranaggio avviamento prendilo nuovo
    così sei a un buon punto sui 250 circa... hai un motore eterno se montato bene e usato bene.,... valuta il cilindro

  24. #24
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    ricorda:
    aprire un carter è come aprire un uovo di pasqua... trovi sempre la sorpresa...

    se serve aiuto chiedi pure...

    stò chiudendo un blocco proprio in questi giorni perchè non riuscivo a vender i pezzi singolarmente,,,, ehehehe tra cui una campana originale albero motore originale messo bene e altre cose...

  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Apertura carter ET3 con sorpresa!!

    [QUOTE=Gioweb;274944]Ma una logica ci deve essere... nel senso che se piallo devo piallare tutti allo stesso modo altrimenti poi i dischi nuovi battono in modo inregolare... e si danneggiano giusto. Nero mi ha detto di una guida di calabrone per limare questi segni, ma non l'ho ancora trovata...

    Ahi hai, dimenticavo il parastrappi .. prova a vedere se la corona si muove sulla campana e ... nel dubbio, .. cambi ai rapporti.


    Ho messo l'olio, anche un bel po ma se batto la campana suona... meno ma suona
    Aggiungo che la biella, oltre a scorrere di 1 mm cira tra le spalle del volano (che è regolare) ha un gioco nel senso che si inclina un po a dx e sx, non so come spegarmi meglio...


    Mumble mumble ... per sicurezza , fai vedere l'albero da un meccanico e senti che ti dice .. se lo sente usurato ... cambialo.


    Per togliere il cuscinetto volano ... resto sul "non scaldare", è noto che si scalda solo un materiale alla volta -l'alluminio- quando bisogna mettere il cuscinetto nuovo.

    Buon lavoro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •