PuLtroppo, oltre al tempo infimo, c'è stato anche il problema della mia macchina fotografica "andata", quindi devo aspettare le foto di qualcun altro......comunque, penso e spero che vi siate divertiti tutti, e che il tipo di organizzazione "free" e anche un pò "freak" non sia andata male........è impossibile fare un piccolo resoconto senza l'aiuto delle immagini, ma ci provo lo stesso.....il maltempo davvero non ci ha dato tregua....e quando abbiamo pensato che stesse per farlo......giù acqua a catinelle!!!
Venerdì per forza di cose il giro è stato accorciato, ci siamo limitati ad un giro di 190 km circa, fatti in parte sotto l'acqua....mi hanno positivamente stupito le "piccole" et3 di Enrico e Fabio, che sono andate come degli orologi.....svizzeri (soprattutto una...)poi le solite px in tutte le salse, con una particolare menzione per quella del grande capo, con i faretti supplementari stile "gold wing".....la sera grande mangiata a base di pesce, in un posto semi-chic........(28 euro a testa...)
Sabato, gita sull'Etna:avete presente quando si parte da un posto col cielo grigio, si guarda dove si deve andare e si nota che lì il cielo è nero???Se ci aggiungete che si sta parlando di salire a quota 1600 sull'Etna, può non essere uno scherzo.....soprattutto poi se si chiedono informazioni quà e là e nessuno sa dire niente...per fortuna una signora di un paese alle pendici, mi rassicura: ma scusi, e dopo che avete fatto la spesa per salire sull'Etna, che fate, ci rimettete i soldi?(per la cronaca, 50 euro tra pane di casa, olive, formaggi, salumi, birra etc etc: totale, ben 3,70 euro a testa!!!)questa frase decisiva mi rassicura:dopo aver comprato il "culatello" apposta, non ci si può tirare indietro!!!!allora, bardati ben bene, chi più chi meno.....(ho sofferto a vedere Alfio sotto la pioggia battente a 10 gradi con la giacchettina di jeans....meno male che la sera non aveva il raffreddore...beata gioventù...l'avessi fatto io, sarei già ricoverato.....), eh sì, perchè verso i 1300 mt slm la pioggia è diventata bella tosta....il paesaggio davvero stupendo, e nonostante tutto (parere strettamente personale...) invitante.......quella nebbia, quella pioggia, quel nastro d'asfalto, a tratti in mezzo alla lava, a tratti in mezzo alle betulle, mi hanno riappacificato coll'universo intero...e dire che quelle strade non le ho percorse poche volte in vita mia.....e poi, arrivati a piano Provenzana, al Brunek, è stato stupendo godere dell'ospitalità dell'ottimo Michele, grande persona, un vero uomo di montagna, che col suo fare gentile ed ospitale ci ha messo a disposizione il rifugio e mi ha pure congedato con una delle sue mitiche cioccolate calde!!!!che dire, per l'ennesima volta, io mi sono divertito.......spero anche voi, amici...e poi la sera, siamo andati a mangiare in un posto ancora più chic della sera precedente.... très chic.......dove abbiamo mangiato davvero bene e in quantità abbondanti...con meno di 20 euri a testa..poi, solito tamarindo col Doppio Bicarbonato e poi a nanna.....
infine, la domenica, abbiamo fatto un salto in una masseria-caseificio appunto perchè qualcuno voleva assaggiare la ricotta calda appena fatta.....anche qui la spesa è stata ingente: circa 3,50 euro a testa.... insomma il low-cost diciamo che è stato rispettato, per la qualità dei servizi lascio parlare gli...ospiti..... comunque Ranieri sulla bajaj era come un pisello nel baccello...un tutt'uno.....comunque grande compagnia...grazie ragazzi, a tutti, sono stati tre giorni intensi, di vera amicizia...bello, davvero, da rifare al più presto......(magari io mi devo mettere in forma, sono dovuto stare 15 ore a letto a dormire per farmi passare il mal di collo....cazzarola.....)