Originariamente Scritto da
Largo...Ciospe!
E'l'ultimo modello small 125 prima che la Piaggio si mettesse a fare quei chiodi a 4T chiamati ET4. L'anno di prima produzione e'il 1991, prodotta fino al 1996.
Il motore e'lo stesso della ETS e ne ha quasi la stessa potenza (8,2 CV) anche se la coppia e'distribuita piu'classicamente verso i bassi. La velocità dichiarata e'di 100 Kmh, ma e'molto ottimistica, io penso che possa superare agevolmente i 90 Kmh.
E' la small piu' evoluta tecnicamente, ha l'elestart (ma manca la pedivella di avviamento), accensione elettronica, starter al manubrio, forcella tipo PX antiaffondamento, vano porta ruota di scorta sotto la pancia sinistra, ampia strumentazione con indicatore del livello benzina e freni all'altezza di un mezzo di questo tipo. Insomma e'un ottima Vespa, tecnicamente.
Ciononostante non e'un modello molto appetibile, anche se non molto diffuso e la richiesta di 700 € è a dir poco esagerata. Nico.ch di Bologna ne ha presa una concia ma completa su Ebay (quindi, tutto dire) a 190 € e che sistemata la usa regolarmente e Zak61 che ne ha una che non usa, per amicizia verso di me sarebbe disposto addirittura a regalarmela. Il prezzo massimo giusto per questa Vespa moderna e'di 250 €. Quella che dici tu sono mesi che il tipo tenta di venderla su ogni sito di annunci a quel prezzo e proprio vedo che non capisce.
Considera anche il fatto che storica questa Vespa lo diventerà solo nel 2012 (se e'del 1991) e sino ad allora il prezzo minimo per assicurarla che ho trovato visto che potevo averne una a niente e'di 150 € all'anno.
Fa un po'ridere che molti alzano i prezzi delle Vespa proprio per la possibilità di spendere meno sulle assicurazioni e poi se non si puo'...fan finta di niente e ci provano lo stesso, magari buttandola su una presunta rarità ahahaha che comica :)
Io ho detto la mia, poi decidi tu.
Ciao FC