Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: motore 125 super

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

motore 125 super

salve, sto smontando un motore di una 125 super VNC1m ma nn riesco a svitare il dado che tiene la frizione sull'albero motore... chi sa dirmi come si fa o se bisogna usare una chiave particolare
    ma è possibile montare il mozzo di una ruota da 10 (con 5 dadi) su questo motore che monta il mozzo con 4 dadi?
    grazie ncora
    fabrizio

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: motore 125 super

Anzi tutto descrivi la situazione in cui ti trovi. Stai usabdi un blocca frizione? hai l'inserto a castello per il dado frizione ? Hai sollevato i fermi del dado a castello ? Hai il motore al banco ?
    Su dai abbiamo mica la sfera di cristallo ?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

si scusami hai ragione... il motore è smontato e sta su un banco lavoro, e lo sto aprendo per fargli la revisione, cambiare crocera, cuscinetti, paraoli rettifica ecc...e mi sono fermato al blocco frizione che nn riesco a togliere per via di questo dado che nn è esagonale ma presenta sei piccole pretubernze dove presumibilmente va inserita la chiave ad hoc per svitarlo (chiave che io nn ho che ho difficolta a recuperare)
    ho provato a svitarlo con un punterolo ma nn viene poi mi sono fermato per nn fare danni
    sotto il dado c'è una rondella con delle alette che vanno inseritetra le varie protuberanze e che fungono da antisvitamento...io quelle ho provveduto a liberarle...
    questa è la situazione... mi chiedo se posso continuare a provare a svitarlo con il punterolo oppure serve la chiave sua, se il verso per svitare è quello classico oppure è invertito
    grazie
    fabrizio

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    si scusami hai ragione... il motore è smontato e sta su un banco lavoro, e lo sto aprendo per fargli la revisione, cambiare crocera, cuscinetti, paraoli rettifica ecc...e mi sono fermato al blocco frizione che nn riesco a togliere per via di questo dado che nn è esagonale ma presenta sei piccole pretubernze dove presumibilmente va inserita la chiave ad hoc per svitarlo (chiave che io nn ho che ho difficolta a recuperare)
    ho provato a svitarlo con un punterolo ma nn viene poi mi sono fermato per nn fare danni
    sotto il dado c'è una rondella con delle alette che vanno inseritetra le varie protuberanze e che fungono da antisvitamento...io quelle ho provveduto a liberarle...
    questa è la situazione... mi chiedo se posso continuare a provare a svitarlo con il punterolo oppure serve la chiave sua, se il verso per svitare è quello classico oppure è invertito
    grazie
    fabrizio
    Il metodo matrello e puntello, è quello più utilizzato, ma se e stato serrato con forza rischi di piallare tutti i merletti del dado, a quel punto, dopo aver esaurito tutte le protuberanze, prendi un bel trapano e lo fori il dado all'estremità, con una punta da 4-5 facendo attenzione a non oltrepassare i 5 mm di penetrazione,e stando lontano dall'albero, a quel punto lo hai tagliato, vedrai che viene fuori. Il dado costa pochi centesimi, e lo sostituisci assieme alla rondella di bloccaggio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •