Ciao a tutti.
Ecco la lunga storia:
ho preso una PX 125 E del 1983 poco più di un mese fa. Il proprietario mi dice che la gomma posteriore pirelli è nuova (infatti si vede, è nuova) perché sostituita dieci giorni prima.
Mi accorgo dopo qualche giorno che non è molto comodo gonfiare la gomma posteriore e che la valvola della camera d'aria sembra troppo corta: esce dal buco, poi curva verso il centro ma non fuoriesce molto dall'altra parte, dunque devo piegarla leggermente per farla uscire. Un po' scomodo.
Dieci giorni fa (e 1800 km in un mese), la prima foratura. Metto su la vecchia michelin di scorta, porto la ruota bucata dal gommaio e gli dico di cercarmi una camera d'aria con una valvola più lunga, in modo da rendermi più facile la gonfiatura a ruota montata su. Dopo alcuni giorni e diversi tentativi inutili (ha ordinato diverse camere per vedere se ne trovava una con la valvoletta più lunga, ma pare siano tutte uguali) mi dice che confrontando il cerchio con quello di un'altra vespa si è accorto che nel mio cerchio il buco da cui esce la valvola è troppo esterno, dunque la curva non è sufficiente a far fuoriuscire l'abbocco dall'altra parte. Mi dice che forse non è un cerchio da vespa e mi consiglia di cambiarlo e prenderne uno usato.
Me ne procura uno (10 euro) e mi mette la gomma pirelli e una nuova camera d'aria in quello. Sembra tutto risolto perché la valvoletta a questo punto esce perfettamente nella giusta misura.
Pago (20 euro tutto, cerchio compreso), ma sono di fretta e invece di montare la ruota o di avvitarla sotto il cofano, riprendo il vecchio cerchio e il nuovo con la gomma su e vado direttamente a casa (a due passi).
La sera mi accorgo dapprima che non riesco ad attaccare la ruota sotto il cofano, come se fosse appena un po' larga. Non mi insospettisco più di tanto (errore!) e decido di metterla su, visto che è ancora in ottime condizioni e sicuramente migliore della vecchia michelin, che ritorna al suo status di ruota di scorta.
La sera esco, non noto nulla di particolare. Gonfio la ruota al distributore finalmente senza alcuna scomodità. Tornato a casa, mettendo la vespa in garage sento uno strano sfigolìo: orrore! mi accorgo che la ruota tocca e striscia dalla parte destra, dalla parte del motore! Smonto tutto e trovo che la parte destra della gomma si è sciupata. Guardo bene il cerchio e mi accorgo che sembra un po' più largo del cerchio che avevo prima (quello con il buco della valvola troppo esterno).
Bestemmio un bel po', rimetto su la michelin di scorta e... dopo dieci giorni sono al punto di prima, con una gomma non solo forata ma probabilmente da buttare!
Guardo bene e vedo che in quello che avevo all'inizio (quello da cui però la valvoletta non usciva correttamente) c'è una scrittina 9-83, mentre in quello procuratomi dal meccanico c'è una scrittina 4-98 (se non ricordo male).
Possibile che entrambi non vadano bene? E che siano così diversi? Ingenuamente pensavo che i cerchi PX fossero tutti uguali, ma di questi due uno non fa uscire la valvola a sufficienza, l'altro è troppo largo... Possibile che al gommaio abbiano dato un cerchio sbagliato??? Escludo che sia un problema di gomma perché la stessa gomma sul cerchio che aveva all'inizio non dava problemi (a parte la gonfiatura poco agevole).
Pensavo lunedì di farmi mettere la michelin sul cerchio che ha il problemino della difficile gonfiatura (tanto la userò come ruota di scorta) e usare il cerchio della michelin (che sicuramente funziona bene, la sto usando tranquillamente) per la gomma posteriore, che a questo punto dovrò sostituire perché rovinata.
O avete altri suggerimenti? Come posso essere sicuro quando compro un cerchio che sia giusto per il mio modello???
Non pensavo di entrare in un simile ginepraio portando a riparare una gomma!