Intanto benvenuto su VR, ho eliminato il post gemello in quanto il cross posting é una pratica mal vista nel mondo dei forum online. Cosí come usare il MAIUSCOLO che online equivale ad alzare la voce.
Poi al dunque. Metto qualche commento tra le righe.
Citazione Originariamente Scritto da vespav50 Visualizza Messaggio
caretteristiche motore vespa 50 v del 1990:

gruppo termico POLINI IN GHISA 112 CC CON 6 TRAVASI
COLLETTORE POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE LAMELLARE 19.
Non so come hai fatto ma questi due elementi non montano insieme. Il 112 non é doppia alimentazione, solo singola. Il Doppia alimentazione é 102 e ha solo 5 travasi....

ALBERO MOTORE ORIGINALE
CARBURATORE DELL ORTO SHBC 19/19E CON GETTI 42-60-88
MARMITTA GIANNELLI AD ESPANSIONE PURA.
RAPPORTI CAMBIO 18/67
Rapporti originali, troppo troppo corti per un motore del genere, hai bisogno di montare una 24/72 per poterne esaltare le qualitá e farlo durare quanto deve.
FRIZIONE 4 DISCHI CON MOLLA POLINI RINFORZATA
CAMBIO 4 MARCE
USO ATTUALMENTE CANDELA ORIGINALE PIAGGIO CHAMPION P82M
Hai bisogno di una candela piú fredda!
OLIO MISCELA BARDAHL KGR SINTETICO.
IMPIANTO ELETTRICO ORIGINALE.

ALLORA DOPO 3 ANNI DI INATTIVITà DECIDO DI RIMETTERE IN SESTO LA MIA AMATA VESPA SOLO CHE ECCO IL PRIMO PROBLEMA , DOPO AVER SOSTITUITO IL CARBURATORE CON QUELLO SCRITO SOPRA LA VESPA si affoga (non sale subito di giri)sopratutto ai medi regimi è in salita!, dopo diverse prove , cambiato diversi getti max (il 78/85/8 non cambiava quasi niente il difetto si sentiva a volte di meno con il getto 88(o notato che se tiravo 2 millimetri la leva dell'aria il difetto scompariva quasi del tutto)cosa può essere?? Se questo é il caso ci possono essere solo un paio di ragioni, o tiri aria da qualche parte o hai il getto del minimo sottodimensionato (o la vite dell'aria troppo stretta , poi siccome si bruciava le lampadine o sostituito il regolatore di tensione , dopo la sostituzione lampadine ok!!poi o lavato è sgrassato il motore(ovviamente non con l'idropulitrice!!) dopo essere stata ferma 2 giorni la metto in moto e esco...., ecco che dopo circa 7 km si spegne e non parte +, provo a cambiare candela e mi accorgo che facendo toccare la candela al telaio non fa scintille!!ora cosa succede?? Se non fa la scintilla il problema é indiscutibilmente elettrico, ricontrolla le connessioni e assicurati che la centralina e il pick up funzionino bene. dipende dal lavaggio? dal regolatore? vi prego aiutatemi dopo tutti i soldi spesi non la posso usare datemi delle dritte grazie grazie tanto.
Segui il link per vedere come controllare lo statore, tu hai un 6 poli. http://old.vesparesources.com/offici...tml#post146027.
Per la centralina purtroppo l'unico metodo che conosco per controllarla é montarne una nuova.