Ciao a tutti, stamattina visitando il blog di una rivista del settore motociclistico ho appreso una notizia abbastanza preoccupante.Per il momento riguarda solo la regione Lombardia, ma pare che da ottobre 2011 in questa regione non si potrà piu'circolare con motori a 2 tempi. Pare che tale provvedimento discusso lo scorso 21 luglio fa parte di un pacchetto a favore della qualità dell'aria varato dalla giunta della regione Lombardia. Ne sapete qualcosa?
La Lombardia contro l'inquinamento
Di Alberto Cecotti | Venerdì 31 Luglio 2009
E' di oggi la notizia sui quotidiani di un nuovo pacchetto di provvedimenti antinquinamento per i veicoli a motore, discusso lo scorso 21 luglio e varato dalla Giunta della Regione Lombardia. Riguarda inizialmente, per l'appunto, solo la Lombardia, ma non per questo possono sentirsi esclusi i residenti delle altre regioni d'Italia, anche perchè spesso la Lombardia fa da apripista e traino a questo tipo di iniziative.
Comprende un nuovo stanziamento di 11,5 milioni di euro per incentivare l'utilizzo di mezzi a minor impatto e una delibera di nuovi provvedimenti per i mesi invernali (ottobre-aprile), così suddivisi:
- 3 milioni per favorire la rottamazione di mezzi inquinanti da parte degli ultrasessantenni con l'assegnazione di contributi per il trasporto "pulito" (per il comune di Milano).
- 3,2 milioni per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e favorire l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3) con contributi che arrivano fino a 2.000 euro.
- 3,6 milioni per il rinnovo del parco mezzi degli enti locali.
- 1,4 milioni per l'installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici.
A ciò si aggiungerà, per l'autunno, un bando di 8 milioni per l'installazione dei filtri antiparticolato sugli autobus diesel Euro 2 del trasporto pubblico con un contributo di 3.000 euro.
E' annunciata dal Presidente Roberto Formigoni una previsione della riduzione nell'aria di 2000 tonnellate di Pm10 (le famose "polveri sottili").
Questo il programma delle nuove misure, che si aggiungono a quelle già esistenti:
- Dal 15 ottobre 2009 limitazione alla circolazione per le vetture diesel Euro 2; interessa 250.000 veicoli, di cui 120.000 automobili, e 145.000 mezzi leggeri e pesanti.
- 25 milioni per la sostituzione delle auto (contributo di 3.000 euro) e trasformazione dei vecchi motori con impianti a metano e gpl (contributo di 600 euro) oltre ai milioni per l'installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi commerciali (contributo di 2.000-3.000 euro).
- Limitazione progressiva per le moto a due tempi (fino al divieto alla circolazione in tutta la Lombardia dal 15 ottobre 2011)
- Fermo della circolazione per gli autobus Euro 2 dal 15 ottobre 2010 e l'obbligo per tutti di esporre la vetrofania con la classe del veicolo dal 15 ottobre 2010.
Nello specifico, riguardo alle due ruote:
Sono stanziati 3.230.000 euro per la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e/o l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3).
Un bando simile era già stato approvato lo scorso anno con uno stanziamento di 3,5 milioni. Sono previsti contributi da un minimo di 200 euro ad un massimo di 2.000 euro.
Tra le altre misure, un contributo di 80 euro sarà assegnato a chi deciderà di rottamare un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 anche senza acquistare un mezzo nuovo.
Questo il dettaglio dei contributi:
Demolizione: 80 euro per la demolizione di un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1;
Acquisto di mezzo elettrico:
- 400 euro per l'acquisto di un ciclomotore elettrico con velocità fino a 25 km/h più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 800 euro per l'acquisto di un ciclomotore elettrico con velocità massima tra 26 km/h e 45 km/h più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 1.000 euro per l'acquisto di un motociclo elettrico o ibrido con velocità massima superiore a 46 km/h più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 1.000 euro per l'acquisto di un triciclo elettrico o ibrido più 80 euro per l'eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 2.000 euro per l'acquisto di un quadriciclo leggero o pesante elettrico o ibrido più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1
Acquisto di mezzo a benzina:
- 200 euro (100 Regione Lombardia + 100 casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un motociclo da 51 cc a 200 cc a benzina Euro 3 più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 400 euro (200 Regione Lombardia + 200 casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un motociclo da 201 cc a 400 cc a benzina Euro 3 più 80 euro per l'eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 200 euro (100 Regione Lombardia + 100 casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un triciclo da 51 cc a 200 cc a benzina più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
- 400 euro (200 Regione Lombardia + 200 casa costruttrice o concessionario) per l'acquisto di un triciclo da 201 cc a 400 cc a benzina più 80 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1.
PIANO D'AZIONE PER L'INVERNO
Per il periodo invernale 15 ottobre 2009 - 15 aprile 2010, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30. Saranno "bloccati" gli autoveicoli benzina e diesel Euro 0, diesel Euro 1, diesel Euro 2, ciclomotori e moto a due tempi Euro 0.
Il provvedimento si applica alla Zona A1 della Lombardia, che riguarda 209 comuni, cioè quelli ritenuti più inquinanti.