Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
Reduce da una recente gita a Berlino appena rimesso piede sull'ItaGlico suolo i cabasisi hanno iniziato a rotearmi. La capitale tedesca vanta due reti su ferro una di superfice ed una sotterranea. Si va da una estremità all'altra della città in mezz'ora, comodamente, dove a Roma due ore di stress sarebbero insufficienti. In molte stazioni si incrociano su diversi livelli tre linee, su tutti i treni si può portare, nella carrozza di testa o do coda la bici, per la quale esistono piste ciclabili ovunque rispettate da tutti. Infatti il traffico di veicoli privati in città è ben lontano dai nostri livelli ed ovviamente anche l'inquinamento in tutti i sensi, perchè il traffico non inquina solo l'aria, da esso prodotto è largamente inferiore a quello delle nostre città.

Riguardo questo -sarò superficiale io- ma ormai è da molto (troppo) tempo che davanti a certe cose dico con rassegnazione "ognuno ha ciò che si merita"...

Per farti un esempio banale, sempre in tema treni...

Quando torno da salisburgo, al brennero spesso devo scendere e cambiare treno per arrivare a casa...passare da un regionale austriaco che sembra un eruocity a un regionale-interregionale italiano fa un effetto del tipo "mi cadono i cabasisi e mi rimbalzano in "
...e scusate il francesismo...

ps. In alcune cittá germaniche fanno anche di peggio... del tipo

euro 4, euro 3, bollino verde puoi entrare fino in centro in macchina.
euro 2, bollino giallo fino ai limiti del centro
euro 1, euro 0, bollino rosso solo fuori città...