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Discussione: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    Dovendo partire per Rosignano in due e con bagagli, ho deciso di fare le cose per bene. Mi sono procurato il manuale di uso e manutenzione del PX arcobaleno e ho verificato quale fosse la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
    1.5 atm per l'anteriore e 3 atm per quello posteriore. Ho badato a gonfiare le gomme alla pressione come da manuale.
    Sulla discesa verso Sestri, ho notato una stana vibrazione in frenata, ho pensato ad un surriscaldamento dei freni ma mai a poi mai mi sarei aspettato quello che ho trovato quando sono arrivato a Sestri. Si era spaccato il cerchio posteriore.
    Adesso non so se il manuale è sbagliato, o se il cerchio era gia alla frutta, quello che so è con quel cerchio sono sceso in due dal passo del sempione e dal passo del san Gottardo, entrambi sono oltre i 2000m di altezza senza aver problemi, quindi immagino che il problema sia stato la pressione.
    Allego la copia del manuale e aspetto che Marben carichi le foto del cerchio.
    Quindi alla fine attenzione a seguire questo manuale.

    Il mio problema non e' stato causato da incuria ma da troppa foga di seguire le prescrizioni del manuale. Infatti in precedenza la posteriore l'ho sempre gonfiata a 2.3-2.5 atm.

    Ciao,

    Vol.
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  2. #2
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    É la prima volta che lo vedo a 3atm, sono (quasi) sicuro che il mio dica 2,3 o al massimo 2,5.
    Vado a controllare.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    Ok, trovate anche le foto del cerchio.

    Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito.

    Vol.
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    Ultima modifica di volumexit; 15-01-13 alle 09:46

  4. #4
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ok, trovate anche le foto del cerchio.

    Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito.


    Vol.




    Ho controllato, il manuale sul sito effettivamente riporta quelle pressioni li.
    Il mio dell'MY invece.... riporta 1,3 avanti e 1,8/2,3 dietro (pag 23) mentre quello in foto sotto é prearcobaleno (P125X/P200E)
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  5. #5
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    Secondo me La rottura è stata causata sì dalla pressione un poco eccessiva, ma perchè sicuramente quel cerchio o era difettoso o di qualità scadente, forse non originale.
    Comunque quella rottura fa paura.
    Pierluigi

  6. #6
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte??

    se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile....
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    Grazie!

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  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Rottura cerchio PX Arcobaleno.

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte??

    se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile....
    Il cerchio e' originale, adesso non ricordo piu se del mio PX, quindi del 1984 oppure di una 180 Rally. Comunque sembra difficile ci sia stato un difetto che si e' presentato dopo tutti questi anni.

    Il cerchio era stato sabbiato qualche anno fa, ma con una sabbiatrice a bassa pression quindi escluderei anche questo. Forse era solo un po troppo vecchio e la pressione a 3 atm l'ha fatto rompere.

    Ciao,

    Vol.

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