Da libretto di uso e manutenzione del Px Arcobaleno 1985 :
Ruota anteriore 1,5 atm
Ruota post. con solo pilota 1,75 atm.
Ruota post. con due persone 3 atm.
( Questo diceva la Piaggio per quelle Vespe in quegli anni )
Io ho viaggiato spesso con circa 3 atm. sia da solo che in due ( anche perchè non è che si possa continuare a scaricare aria perchè il passeggero è sceso e poi rigonfiare..e via così all'infinito) e di problemi ( fin'ora ) non ne ho avuti.
A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio
Quoto queste 2 teorie, la differenza tra 2.5 e 3 non è sufficiente a rompere un cerchio in quel modo, sicuramente si è rotto perchè già lesionato (vedi ruggine sul bordo della crepa) oppure criccato di default + gli anni ed i km di utilizzo + le vibrazioni dei numerosi viaggi in 2 + la sabbiatura che seppur a pressione ridotta ha subito + il lavoro del gommista che magari per sostituire la gomma non l'ha aperto ma ha utilizzato una di quelle macchine...
Io vedrei il lato positivo, non vi siete fatti nulla, un cerchio costa pochi euro, mettilo nel tuo personale museo degli orrori e comprane uno nuovo![]()
![]()