Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: p200e quantità olio cambio

VRista Junior L'avatar di pierreffe
    Potenza Reputazione
    17

p200e quantità olio cambio

Salve oggi ho cambiato l'olio del cambio al mio 200 e per curiosità ho pesato quello fuoriuscito e la bilancia ha segnato 62 gr possibile così poco? l'olio nuovo l'ho inserito con un oliatore però alla fine ho perso il conto di quanti gr ne ho messo ma tanto devo riempire fin quando fuoriesce dal buco giusto? E' vero che ne vanno 250 gr? Al massimo rabbocco.

VRista Junior L'avatar di zeppelin
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: p200e quantità olio cambio

Ciao. La quantità d'olio da immettere è prorpio di 250cc. , che dovrebbe corrispondere all'inizio della tracimazione dal foro di immissione.
    Se ne sono usciti solo 62 gr. significa che probabilmente l'olio è fuoriuscito un po' alla volta attraverso le guarnizioni..ma dovresti avere trovato delle macchie a terra. Oppure è stato bruciato passando nella camera di scoppio a causa della cattiva tenuta del paraolio corrispondente.
    Altra possibilità è che sempre a causa della cattiva tenuta di un altro paraolio sia finito nel tamburo del freno post. , ma te ne saresti dovuto accorgere perchè ti dovrebbe aver sporcato le ganasce del freno rendendole inefficaci.

Potenza Reputazione
    17

Di questo non sono tanto preoccupato xkè non cambiavo l'olio da molti anni calcola che il px è dell'81 e forse è stato cambiato una volta sola.

Potenza Reputazione
    16

Allora molto probabilmente s'è " consumato - disperso " un po' alla volta nel corso degli anni. Prova a controllare il livello di quello nuovo ogni tanto..per stare tranquillo.

...scusatemi se mi inserisco ma... come si controlla il livello dell'olio del cambio? (ho anche io un px, ma un 125 dell'80...)

VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Potenza Reputazione
    16

sviti la vite di carico, se esce olio vuol dire che è pieno, altrimenti rabbocchi fino a quando non comincia a uscire. Non ci sono ne tacche ne astine da controllare.

Per riempire, se non hai un oliatore, usa una siringona che trovi in farmacia (quelle grosse, non da iniezione classica).

Ciao

...capito...

...però a quyel punto allora mi conviene sostituirlo tutto... fare per fare.. facciamo bene...

avete un olio da consiglairmi?

Potenza Reputazione
    16

Per le vecchie px per il cambio-frizione va bene un olio 4tempi gradazione sae 30. Lo trovi dove vendono articoli per il giardinaggio in quanto è usualmente adoperato per i motori dei tagliaeba a 4 tempi.

Ok, grazie mille....

Ps. se è nei paraggi però nn definirla vecchia.... mi si offende.... lei si sente giovane dentro e fin nel profondo!!!!

Potenza Reputazione
    16

Google Maps

Vai da Leroy Merlin, settore attrezzi da giardinaggio:

c'è l'olio briggs & stratton

SAE 30

in confezioni da 500 ml e 1000 ml

Potenza Reputazione
    17

Sarà una mia impressione ma da quando ho cambiato l'olio il mio vespone(a me piace chiamarlo così) va da bestia è piu' pronto e prende velocità molto velocemente

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

MA perchè prendere roba per il tagliaerba! Quando Bardal produce un ottimo sae 10-30 che io adopero su tutte le mie vespa e va benissimo.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Perchè costa 1/3 ed è praticamente uguale? sai che i vespisti spendono milioni in puttanate e poi guardano il risparmio di pochi euri per le cose importanti

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Perchè costa 1/3 ed è praticamente uguale? sai che i vespisti spendono milioni in puttanate e poi guardano il risparmio di pochi euri per le cose importanti
    poi si lamenteno se bruciaono la frizione. Un conto è lubrificare la ferraglia un'altro è i dischi in sughero.

Potenza Reputazione
    16

Uff....soliti discorsi....

conviene, o meglio, vale la pena spendere 25€ di olio super-mega-sintetico-alte prestazioni-addittivo super ottani-gusto menta piperita-ideale per lui e per lei- per una Vespa alla quale il precedente proprietario faceva miscela con l'olio usato dei camion......????E andava benissimo???
    Ho provato vari oli....Silkolene, ottimo ma 23€ il Kg. mi sembra troppo, Bardhal con addittivo, ottimo ma sempre caro. Ripiegato non sull'olio dell'Auchan a 3€ il Kg. ma sul classico TTS a 11.50€.

Quindi stesso discorso per l'olio cambio....

Non compro certo l'olio da 1.50 per friggitrice! Scelgo invece un olio con le STESSE caratteristiche prescritte da Piaggio, prodotto da una delle migliori case di macchine da giardinaggio! Ricordiamo che l'olio trasmissione SAE 30 non è più facilmente reperibile nei normali negozi...

Ciao!

Rieccomi... rientrato a casa e volenteroso di fare questo cambio d'olio... In officina a casa ho trovato il seguente olio: "Agip SINT 2000 - Base sintetica SAE 10W-40"... va bene?? se no domani faccio un salto a cercare quelli da voi indicati... (p.s. la sigra SAE cosa indica?)

Domanda 2... la piu imbarazzante... qualcuno mi potrebbe indicare bene da dove fare uscire l'olio presente e da dove poi procedere per immettere il nuovo...

grazie a tutti e... scusate la banaità delle mie domande...

Potenza Reputazione
    16

S.A.E
    Society of Automotive Engineers.
    La classificazione SAE delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:
    - Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali;
    - Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.
    I lubrificanti appartenenti alla prima categoria sono divisi in gradazioni contraddistinte dalla lettera "W" (Winter=inverno) seguita da un numero, quelli della seconda categoria sono identificati solamente da un numero. E' intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".

Nel punto più basso del carter circa sotto il preselettore del cambio c'è la vite per lo scarico, mentre un po' più su c'è quella per l'immissione dell'olio nuovo..non puoi sbagliare.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da zeppelin Visualizza Messaggio
    Se ne sono usciti solo 62 gr. significa che probabilmente l'olio è fuoriuscito un po' alla volta attraverso le guarnizioni..ma dovresti avere trovato delle macchie a terra. Oppure è stato bruciato passando nella camera di scoppio a causa della cattiva tenuta del paraolio corrispondente.
    Altra possibilità è che sempre a causa della cattiva tenuta di un altro paraolio sia finito nel tamburo del freno post. , ma te ne saresti dovuto accorgere perchè ti dovrebbe aver sporcato le ganasce del freno rendendole inefficaci.
    La cosa più semplice non è stata considerata: il suo sfogo anche come vapore dallo sfiato sul coperchio frizione!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da SUZUMONZA Visualizza Messaggio
    Uff....soliti discorsi....

conviene, o meglio, vale la pena spendere 25€ di olio super-mega-sintetico-alte prestazioni-additivo super ottani-gusto menta piperita-ideale per lui e per lei- per una Vespa alla quale il precedente proprietario faceva miscela con l'olio usato dei camion......????E andava benissimo???
    Chiedi a chi usa olii Selenia per motore e trasmissione, testati appositamente in collaborazione con Piaggio e si ritrova in 7 anni e 65.000 km un motore che sembra ancora nuovo, mai aperto...

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Chiedi a chi usa olii Selenia per motore e trasmissione, testati appositamente in collaborazione con Piaggio e si ritrova in 7 anni e 65.000 km un motore che sembra ancora nuovo, mai aperto...

Presto lo apriremo

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Presto lo apriremo

Pace e bene!

Francesco

Citazione Originariamente Scritto da zeppelin Visualizza Messaggio
    S.A.E
    Society of Automotive Engineers.
    La classificazione SAE delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:
    - Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali;
    - Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.
    I lubrificanti appartenenti alla prima categoria sono divisi in gradazioni contraddistinte dalla lettera "W" (Winter=inverno) seguita da un numero, quelli della seconda categoria sono identificati solamente da un numero. E' intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".

Nel punto più basso del carter circa sotto il preselettore del cambio c'è la vite per lo scarico, mentre un po' più su c'è quella per l'immissione dell'olio nuovo..non puoi sbagliare.

...grazie mille...

...cambio olio effettuato... :)

VRista Junior L'avatar di giudalippo
    Potenza Reputazione
    16

Re: Riferimento: p200e quantità olio cambio

Salve a tutti, oggi ho cambiato l'olio nel PE del 1979. Dopo circa 120 ml di olio immesso, ha cominciato a uscire dal foro. Sapevo che la giusta quantità e circa 250, cosa può essere?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Re: Riferimento: p200e quantità olio cambio

nel '79 il tappo di carico era più in basso, quindi ci stava meno olio... 120 sono un po' pochini, ma è possibile che tu non fossi perfettamente in piano o ci fossero ancora dei rimasugli dell'olio precedente...
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 26-10-14 alle 22:45
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

p200e quantità olio cambio

Guarda lorè io pure ogni volta che ho immesso olio con qlcs di graduato dentro quel foro mi sono trovato le large che a 120/130ml cominciano a ributtarlo via.. A carter rimontati o cmq ben scolati. Soprattutto vbb vnb e large anni 70...Allora ho preso il vizio di poggiare le vespe sul lato sx e mettere con una siringa 250ml precisi, anche qualche ml in piu... Tanto se è troppo lo sputa dallo sfiato... Ma solo dopo un lungo viaggio di 250 km a manetta col px con motore caldo e temp estive ne ho trovata qualche goccia sputata via.. Quindi...
    Ultima modifica di luca82; 27-10-14 alle 23:15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •