salve a tutti!! qualcuno conosce le misure dei getti orinali di una vespa GTR 125? il carburatore dovrebbe essere un 20/17..
salve a tutti!! qualcuno conosce le misure dei getti orinali di una vespa GTR 125? il carburatore dovrebbe essere un 20/17..
Qualcuno sa quali sono i getti originali per questo modello ?
Ho un motore da sistemare e non sono sicuro che i getti montati sono quelli giusti.
Io mi baso sul mio vnb4, 160-E1-98 di max. Non dovrebbe differire di molto la carburazione base, poi ogni motore digerisce la sua. Per fare una perfetta carburazione il motere va provato e riprovato, facendo riferimento al colore della candela dopo un bella tirata in 3°, ed osservato immediatamente, il colore, BIANCA carburazione povera, magra (aumentare per gradi uno due punti il getto di massima), NERA carburazione ricca, grassa ( ridurre per gradi uno due punti il getto di massima) Quando si avrà un bel colore nocciola scuro, si sarà raggiunto il rapporto stechiometrico.
Il motore del GTr che ho sotto mano e un VNL2 e dovrebbe essere un tre travasi se non sbaglio mentre la VNB4 dovrebbe essere a 2 travasi ?
Esatto le vnb e molte altre, pre Sprint Veloce sono tutte a due travasi.
Il primo motore tre travasi fu introdotto sulla Sprint Veloce.
Comunque tornando al tuo carburatore, è sempre un 20-17 non andrei oltre il 98, che è già montato sui 20-20. Comunque devi fare il test della candela, non si puo decidere a tavolino la carburazione corretta. Considera che io sul vnb giro ricchissimo, penso che in origine il getto di max fosse un 92 o giù di li. Su 4 carburatori dello stesso modello di motore, non ho mai trovato gli stessi getti , Questo per comprendere come non tutti i motori digeriscono le stesse carburazioni.