Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
Sono pienamente d'accordo con te ma dire, come qualc'uno ha fatto, che i frullo-scooter attuali della piaggio non valgono niente solo perchè hanno il motore in linea con la trasmissione indiretta, catena o cardano che sia, come quello della lambretta, beh mi sembra poco rispettoso nei confronti della Innocenti tanto quanto mi sembra poco rispettoso nei confronti della LML sostituire i fregi sulle loro star pe farle assomigliare alle nostre vespe.
Diciamo che i frullo-scooter attuali della Piaggio possono non piacere perchè rispetto alle nostre vespa sono completamente diversi e non hanno niente che assomigli a loro e non che non piacciono semplicemente perchè assomigliano, motoristicamente parlando, alla lambretta.
Tutto qui, è una questione di rispetto nei confronti di una azienda, oltretutto Italiana, che ha fatto storia negli anni precedenti, la Innocenti, e nei confronti di un'azienda che sta cercando di fare storia dei giorni nostri, la LML.
Se non si chiamassero vespa forse potrei ammettere che alcune di loro sono anche dei bei scooteroni plasticoni, ma mi offende intimamente il fatto che la piaggio li spacci per vespe quando della vespa non hanno più nulla, dunque le odio con tutto me stesso. Non hanno un'anima, sono dei pezzi di plastica come tanti altri scooter, chiamati vespa senza che ne abbiano alcun diritto. La vespa è una cosa profondamente diversa, non è solo uno scooter. Dalla prima vespa del 1946 all'ultimo PX c'è lo sviluppo di un'idea, una coerente evoluzione della linea e del progetto originale, una lenta, naturale e dolce trasformazione. Con l'avvento dei frullatori c'è stato un vergognoso tradimento, un abbandono, un imbroglio. Una beffa. Per me sono una truffa bella e buona, un insulto.

Le squallidissime frullo vespa (e in generale le scellerate scelte della piaggio da molti anni a questa parte) hanno fin troppi motivi per meritarsi il mio più totale disprezzo. Tirare in ballo la storica "rivale" Lambretta e il suo mito degno del massimo rispetto mi sembra una follia gratuita.

MEGLIO MARCIA CHE MONOMARCIA.