Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 314

Discussione: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    aggiungo, anche nella tua tabella si vede parla di "maggiorazioni" quindi di pistoni e relative fasce più grandi

    ora, se tu prendi la misura errata e compri le fasce errate??? portandoti dietro il pistone non potrai sbagliare
    certo, hai pienmente ragione ma quello che mi lascia perplesso è, come si vede dalla tabella, che la misura originale, senza maggiorazioni, è 52,5 mm.
    Adesso se le fasce le misuro completamente rilassate misurano 54,5 mm mentre completamente chiuse 52,00 mm.
    Sta cacchio de misura da tabella, 52,5 mm, quelli della piaggio come l'hanno definita, fasce chiuse, aperte, a metà, boh.
    Comunque senza risposte sicure da qualche luminare del forum, penso che farò come tu dici, andrò da un rettificatore.

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    ipotizzo:

    magari quei 0.5mm sono il consumo?!?!?
    prova

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ipotizzo:

    magari quei 0.5mm sono il consumo?!?!?
    beh, potrebbe essere e quindi se la tua ipotesi e giusta le mie fasce sarebbero belle che andate.
    Avrebbero già subito un consumo di 1/2 mm.

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Ciao,
    per il cavalletto sto aspettando risposta dal venditore (che non ha più nessuna inserzione in corso). Speriamo bene...

    Per le fasce, volevo citarti proprio la tabella che hai postato tu, ma non avendola sotto mano avevo timore di citarla per non incasinarti...
    Per avere tutte le informazioni necessarie, ti manca un solo dato: sapere se il tuo cilindro è stato rettificato o meno.
    Dalle misure che hai postato direi di si (mi pare che l'alesaggio dovrebbe essere 52,5), ma...meglio essere certi.
    Ci dovrebbe essere un'altra tabella che riporta i diversi diametri a seconda del grado di maggiorazione.
    Trovato questo hai tutto...(le tue fasce io le lascerei perdere, mi sembrano piccole come misura e quindi o consumate o sbagliate al precedente montaggio).

    Ciao

  5. #30
    VRista L'avatar di nebo63
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casatenovo LC
    Età
    61
    Messaggi
    491
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    per farla breve...io farei fare al cilindro un "giro" di rettifica e ti togli dalle balle tutta una serie di pensieri.
    oppure, se vuoi dargli un po di "brio" c'è il Pinasco 177 per carter 2 travasi come il tuo...

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    Ciao,
    per il cavalletto sto aspettando risposta dal venditore (che non ha più nessuna inserzione in corso). Speriamo bene...

    Per le fasce, volevo citarti proprio la tabella che hai postato tu, ma non avendola sotto mano avevo timore di citarla per non incasinarti...
    Per avere tutte le informazioni necessarie, ti manca un solo dato: sapere se il tuo cilindro è stato rettificato o meno.
    Dalle misure che hai postato direi di si (mi pare che l'alesaggio dovrebbe essere 52,5), ma...meglio essere certi.
    Ci dovrebbe essere un'altra tabella che riporta i diversi diametri a seconda del grado di maggiorazione.
    Trovato questo hai tutto...(le tue fasce io le lascerei perdere, mi sembrano piccole come misura e quindi o consumate o sbagliate al precedente montaggio).

    Ciao
    Ciao ilascut
    finalmente qualch'uno che mi ha dato l'input giusto.
    Infatti il mio cilindro, come da tabelle allegate, in base alle misure prese è alla terza maggiorazione e quindi tutto torna.
    Cilindro da 53,00 mm pistone da 52,95 mm e quindi a questo punto ci vogliono le fasce per la terza maggiorazione come da tabella.
    Mi rimane ancora un dubbio, ma prima o poi lo scoprirò, che riguarda il metodo di misura delle fasce per verificare le misure delle tabelle.
    Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da nebo63 Visualizza Messaggio
    per farla breve...io farei fare al cilindro un "giro" di rettifica e ti togli dalle balle tutta una serie di pensieri.
    oppure, se vuoi dargli un po di "brio" c'è il Pinasco 177 per carter 2 travasi come il tuo...
    ciao nebo63,
    vedi io i pensieri dalla testa me li levo quando riesco a capire le cose.
    Potrei fare come giustamente tu dici, e probabilmente lo farò, ma non sarei rimasto soddisfatto perchè non avrei capito.
    meno male che ci sono i forum.

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    buonasera atutti,
    allora i lavori proseguono con la prima pulizia, preliminare, del carburatore e della testa del cilindro.
    Ho ordinato il kit guarnizioni del carburo, del motore e il kit paraoli.
    Come arrivano si richiude il carburo e si inizia con il motore.
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info.
    Se devo acquistare le fasce nuove, per la misura su cosa mi devo basare?
    Mi spiego meglio, le fasce che ho smontato sono, come è naturale che sia, di diametro più grandi del cilindro. Per acquistarne di nuove, che misura del cilindro devo prendere?
    Per il cavalletto: si il foro che vedi libero è per le small e l'ho acquistato sul noto sito di vendita online. Il link è

    Il mio mondo eBay - maserit

    Ciao, aspetto info per le fasce

    Solo ora leggo...
    dunque il cilindro è sicuramente da rettifica è troppo lucido, anzi è uno specchio, segno che i segmenti elastici hanno lavorato oltremodo.
    Altra nota, la fasce si sotituiscono solo dopo aver fatto rasare o lucidare il cilindro, ma non nel senso di renderlo a specchio, anzi è esattamente il contrario. Sostituire le fasce senza passare in rettifica sarebbe ancora più deleterio in quanto il cilindro si "ovalizza" e la fasce si assestano su di esso.
    Il rettificatore sa come intervenire, tolleranze e spessore della camicia. Se è il caso fa anche due passate e salta un misura, certo si tratta di centesimi, non di mezzo millimetro.
    Quindi ti suggerisco di non acquistare niente e portare tutto in rettifica, pistone cilindro testa e albero. ti controlleranno tutti i pezzi ed eventualmente interverranno.

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Solo ora leggo...
    dunque il cilindro è sicuramente da rettifica è troppo lucido, anzi è uno specchio, segno che i segmenti elastici hanno lavorato oltremodo.
    Altra nota, la fasce si sotituiscono solo dopo aver fatto rasare o lucidare il cilindro, ma non nel senso di renderlo a specchio, anzi è esattamente il contrario. Sostituire le fasce senza passare in rettifica sarebbe ancora più deleterio in quanto il cilindro si "ovalizza" e la fasce si assestano su di esso.
    Il rettificatore sa come intervenire, tolleranze e spessore della camicia. Se è il caso fa anche due passate e salta un misura, certo si tratta di centesimi, non di mezzo millimetro.
    Quindi ti suggerisco di non acquistare niente e portare tutto in rettifica, pistone cilindro testa e albero. ti controlleranno tutti i pezzi ed eventualmente interverranno.
    ciao antovnb4t
    pensi che il cilindro a 53 mm di diametro, e quindi già alla terza rettifica, si possa ancora recuperare?
    Volevo farti notare che le foto del cilindro le ho fatte con il cilindro unto di olio dopo il lavaggio per preservarlo.
    Non è che questo ti ha tratto in inganno riguardo la superfice?
    Facciamo così, pulisco bene il cilindro, tolgo l'olio e faccio un'altra foto così puoi renderti conto meglio.
    Grazie

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    buonasera a tutti,
    allora come promesso posto le foto del cilindro pulito in modo che possiate esprimere le vostre opinioni senza che questi siano falsate.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    buonasera a tutti,
    allora oggi sono andato dal rettificatore il quale ha visionato il cilindro e il pistone. Ha misurato i diametri confermando le mie misure e confermando il fatto che il cilindro a 53,00 mm ha subito l'ultima rettifica.
    Mi ha anche detto che la rettifica è stata bel fatta e non ha bisogno di ulteriori ritocchi. Mi ha dato le nuove fasce da 53,1 mm da montare le quali, secondo lui, sono la giusta misura per lo stato attuale del cilindro.
    Voi che ne pensate?
    Grazie

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    up per antovnb4t.

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti,
    allora oggi sono andato dal rettificatore il quale ha visionato il cilindro e il pistone. Ha misurato i diametri confermando le mie misure e confermando il fatto che il cilindro a 53,00 mm ha subito l'ultima rettifica.
    Mi ha anche detto che la rettifica è stata bel fatta e non ha bisogno di ulteriori ritocchi. Mi ha dato le nuove fasce da 53,1 mm da montare le quali, secondo lui, sono la giusta misura per lo stato attuale del cilindro.
    Voi che ne pensate?
    Grazie
    Si in effetti il cilindro è fresco di rettifica, non ha alcun segno, dalla prima foto sembrava esattamente il contrario, sorry.

    Ha cotrollato che non sia ovalizzato ? La tolleranza non dovrebbe essere superiore ai 4/100. Cambiare le fasce senza un minimo di lucidatura non è una bella cosa, il rettificatore dovrebbe saperlo. Le fasce si assestano e prendono la forma della camicia. Montarne di nuove senza lucidatura vorrebbe dire perdere un po di compressione.

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Si in effetti il cilindro è fresco di rettifica, non ha alcun segno, dalla prima foto sembrava esattamente il contrario, sorry.

    Ha cotrollato che non sia ovalizzato ? La tolleranza non dovrebbe essere superiore ai 4/100. Cambiare le fasce senza un minimo di lucidatura non è una bella cosa, il rettificatore dovrebbe saperlo. Le fasce si assestano e prendono la forma della camicia. Montarne di nuove senza lucidatura vorrebbe dire perdere un po di compressione.
    Ciao antovnb4
    allora il cilindro non sembra ovalizzato anche se verso il basso è più largo di 1,5/100. Quindi sembra abbia la forma di tronco di cono ma, sempre a detta del rettificatore, sembra che questo non causi problemi.
    Per la lucidatura mi ha consigliato di utilizzare della tela smeriglio di grana molto fine, 800-1000, con olio ed effettuare una sorta di lappatura a mano.
    Fatto questo mi ha assicurato che grossi problemi non dovrei averne.
    Sai anto, voglio provarci a rimettere in funzione questo gruppo termico anche per fare esperienza, se alla fine non dovessi riuscirci, beh acquistero un gruppo nuovo, quelli a due travasi, adatto per la mia GT.
    Ieri sera abbiamo effettuato altri picoli lavori, apertura carter e smontaggio del cuscinetto e paraolio la to volano.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Per la lucidatura mi ha consigliato di utilizzare della tela smeriglio di grana molto fine, 800-1000, con olio ed effettuare una sorta di lappatura a mano.
    No, assolutamente, non fare niente del genere. lascialo così. Rimuovi solo le tracce di ruggine, e non lappare niente. La lucidatura che intendo io la fa il rettificatore, a macchina, non a mano, e serve per eliminare i due-tre centesimi al massimo arriva a cinque. Che non è una rettifica, li si parla di decimi.
    Certo che andrà bene il GT, che dubbi hai ? Ho rimesso in sesto motori messi molto ma molto peggio.

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Altro suggerimento, l'ingranaggio della messa in moto va sostituito, è vistosamente consumato.

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Altro suggerimento, l'ingranaggio della messa in moto va sostituito, è vistosamente consumato.
    OK, il cilindro lo lascio così com'è, al limite posso dare una lucidatina alla testa del pistone per evitare che si depositino incrostazioni.
    Per l'ingranaggio della messa in moto lo sostituirò senza dubbio.
    Grazie

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    OK, il cilindro lo lascio così com'è, al limite posso dare una lucidatina alla testa del pistone per evitare che si depositino incrostazioni.
    Per l'ingranaggio della messa in moto lo sostituirò senza dubbio.
    Grazie
    La testa del pistone non va affatto lucidata, in origine non lo è, vanno solo eliminate i depositi di combustione con molta delicatezza senza l'uso di abrasivi. Casomai dai una bella lucidata a tutti i travasi.

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    La testa del pistone non va affatto lucidata, in origine non lo è, vanno solo eliminate i depositi di combustione con molta delicatezza senza l'uso di abrasivi. Casomai dai una bella lucidata a tutti i travasi.
    Ciao anto,
    pensavo che lucidare la testa del cilindro fosse una buona cosa per evitare che la superfice porosa potesse facilitare il deposito dei residui della combustione ma, come tu dici, non lo farò.
    Al contrario mi piacerebbe, come consigliato da te, lucidare i travasi del cilindro ma non l'ho mai fatto.
    Potresti dirmi come farlo o indicarmi il link di qualche discussione fatta da qualche amico del forum riguardo la modalità di lucidatura dei travasi?
    Grazie ancora per il tuo aiuto.

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Salve a tuti,
    ho bisogno di un'altra info per il carroziere.
    Il disco papapolvere del tambuto postreriore, quello che si fissa con le tre viti per intenderci, di che colore va fatto? Grigio come i tamburi, nero o altro colore?
    Per antovnb4: nella mia precedente risposta a proposito del consiglio che mi hai dato riguardo la lucidatura dei travasi, come la devo fare? con il dremel?
    Grazie

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Salve a tutti,
    oggi siamo andati avanti con un po di lavoro e prcisamente il riassemblaggio del faro anteriore. Ieri ho ritirato i pezzi dal cromatore e quindi ci siamo dati da fare.
    Per il faro ho dovuto realizzare una sorta di guarnizione tra il vetro e la cornice interna in quanto non sono riuscito a reperirla come ricambio.
    Quella tra la cornice esterna e il blocco vetro cornice interna l'ho recuperata.
    Che ne dite?
    Grazie
    Nel messaggio precedente avevo chiesto info su come lucidare i travasi.
    Mi dite qualche cosa a proposito?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Buonasera a tutti,
    oggi altro piccolo lavoro per proseguire con il restauro della GattTona.
    Finalmente, durante il lavoro, abbiamo deciso il nome d dare alla vespa.
    Comunque pulizia finale del carburatore e rimontaggio dello stesso con sostituzione di tutte la guarnizioni.
    Adesso verrà riposto mentre si aspetta di rimontarlo al suo posto.
    Ciao a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Salve a tutti,
    oggi altro piccolo aggiornamento sul proseguimento del restauro della GattTona.
    Il lavoro è stato effettuato sul faro posteriore. Purtroppo il ricambio acquistato non era provvisto della finestrella trasparente per l'illuminazione della targa. Ho dovuto recuperare qella del vecchio faro che aveva la parte superiore rotta ed effettuare un taglia e cuci.
    Con il dremel ho praticato una finestra sul nuovo faro per chiuderla successivamente con il pezzo recuperato.
    Che ne dite?
    Prossimo lavoro in programma la sostituzione dei silentblock..........speriamo bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Al contrario mi piacerebbe, come consigliato da te, lucidare i travasi del cilindro ma non l'ho mai fatto. Potresti dirmi come farlo o indicarmi il link di qualche discussione fatta da qualche amico del forum riguardo la modalità di lucidatura dei travasi? Grazie ancora per il tuo aiuto.
    Qui si va OT comunque accennando...
    Se proprio vuoi fare questo tipo di lavoro, devi munirti di carta abrasiva fine e finissima, oppure con il Dremel. Andrai solo a lucidare i carter dove passa la misciela per confluire nei travasi del cilindro. Assolutamente non toccare i travasi del cilindro, poichè se non sai come lavorarli sono più danni che benefici.
    Piuttosto preoccupati di raccordare la valvola d'immissione e raccordarla a scatola filtro e carburatore.
    Fine OT.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •